Un commissario. L'odissea di un funzionario dello Stato PDF

Amatigota.it Un commissario. L'odissea di un funzionario dello Stato Image
DESCRIZIONE
Un commissario. L'odissea di un funzionario dello Stato PDF. Un commissario. L'odissea di un funzionario dello Stato ePUB. Un commissario. L'odissea di un funzionario dello Stato MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Un commissario. L'odissea di un funzionario dello Stato su amatigota.it.
La vita intensa e accidentata di un commissario di Polizia, dal 1969 fino al G8 di Genova e oltre, passando per incarichi internazionali e per l'impegno in prima persona nel sindacato. Sempre controcorrente. Quella raccontata da Ennio Di Francesco in questo libro, che esce in una nuova edizione aggiornata, è la storia-testimonianza di un uomo dello Stato, di uno "sbirro" che si è scontrato con l'opacità del potere, con il quieto vivere di molti colleghi, con approcci burocratici al tema della sicurezza. Nel libro ampio spazio è dedicato alla prime riunioni "carbonare" dei poliziotti, che nel 1981 portarono alla riforma democratica della Polizia di Stato. L'autore, raccontando con toni vividi la sua vita, ci consegna uno spaccato dell'Italia, di quello che era e di come è diventata (o rimasta?). Il lettore lo segue nei caruggi di Genova, tra figure che rimandano a quella cantate da Fabrizio De André, e poi alla Narcotici di Roma, all'Antiterrorismo con Emilio Santillo, al Segretariato generale dell'Interpol a Saint-Cloud, in Francia. E, ancora, nelle stanze del potere, dove è sempre stato percepito come un poliziotto anomalo. Di Francesco è stato congedato d'ufficio nel 2004 dalla gerarchia del Ministero dell'Interno. Quella riforma per cui si è battuto per anni rimane incompiuta. E nel libro risuonano le parole ammonitrici del papà, ex maresciallo dei Carabinieri: "Sei un idealista, te la faranno pagare". Testimonianze di Bobbio, Giordana, De Cataldo, don Adrea Gallo.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Un commissario. L'odissea di un funzionario dello Stato.pdf

DIMENSIONE: 2,16 MB

AUTORE: none

DATA: 2014

SCARICARE LEGGI

Un commissario. L'odissea di un funzionario dello Stato è un libro scritto da Ennio Di Francesco pubblicato da Castelvecchi nella collana Storie

CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA QUALIFICA DI COMMISSARIO. I vincitori sono nominati commissari della Polizia di Stato e avviati alla frequenza di un corso di formazione iniziale della durata di due anni presso la Scuola Superiore di Polizia, finalizzato anche al conseguimento del master universitario di secondo livello.

Nella savana. Racconti sonori
INVALSI in classe. Italiano e matematica. Per la 5ª classe elementare
L' approccio multisetting. Psicoterapia outdoor-setting mediante il gruppo e la metafora
Rosso il sangue. Trilogia di Biancaneve
Gesù. La risposta agli enigmi
Agopuntura e tecniche complementari in medicina dello sport
Mentre noi restiamo qui
Stato e mercato. Quadrimestrale di analisi dei meccanismi e delle istituzioni sociali, politiche ed economiche (2012). Vol. 3
Introduzione alla filologia latina
Che cos'è la meditazione? Introduzione al buddhismo e alle tecniche di meditazione
The wild storm. Vol. 4
L' arte racconta l'amore. Antologia di artisti vari
Giovanni Vettori. Dalla ceramica alla scultura. Ediz. illustrata
Quaderni del Vittoriale. Vol. 5
I trasformatori. Teoria ed esercizi