L' eredità di Nathan. Guido Laj (1880-1948) prosindaco di Roma e Gran Maestro PDF

Amatigota.it L' eredità di Nathan. Guido Laj (1880-1948) prosindaco di Roma e Gran Maestro Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di L' eredità di Nathan. Guido Laj (1880-1948) prosindaco di Roma e Gran Maestro, scritto da Anna Maria Isastia,Guido Laj. Scaricate il libro di L' eredità di Nathan. Guido Laj (1880-1948) prosindaco di Roma e Gran Maestro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Nato a Messina, Guido Laj visse prevalentemente a Roma, dove a fine Ottocento divenne giornalista e poi funzionario al Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1912 aderì al partito socialista riformista, impegnandosi attivamente nell'associazionismo di matrice laico-massonica. Dal 1920 al 1922 fu assessore al Comune di Roma, poi, dalle pagine de "Il Mondo" di Amendola, svolse una vivace opposizione all'amministrazione capitolina ormai appiattita su posizioni nazionaliste e fasciste. Durante il Ventennio fu tra i pochissimi funzionari statali che rifiutarono di prendere la tessera del PNF. Dal giugno 1944 al dicembre 1946 fu prosindaco di Roma. Eletto Gran Maestro nel novembre del '45, fu lui a guidare la riorganizzazione del Grande Oriente d'Italia.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' eredità di Nathan. Guido Laj (1880-1948) prosindaco di Roma e Gran Maestro.pdf

DIMENSIONE: 10,92 MB

AUTORE: Anna Maria Isastia,Guido Laj

DATA: 2006

SCARICARE LEGGI

ANNA MARIA ISASTIA - GUIDO LAJ, L'eredità di Nathan. Guido Laj (1880-1948) prosindaco di Roma e Gran Maestro, Roma, Carocci, 2006, pp. 237. Il volume di Isastia e di Laj non è solo una ricostruzione della vita di Guido Laj, ma. attraverso le vicende della sua vita viene ricostruita la storia italiana della prima metà del.

Dibattito. Ascolta l'audio registrato venerdì 15 giugno 2007 presso Roma. L'eredità di Nathan. Guido Laj (1880 - 1948) prosindaco di Roma e Gran Maestro

Kung-fu per la vita quotidiana. I 13 principi Shaolin per vincere senza combattere
Dell'utopia situazionista. Elogio della ribellione. Ediz. illustrata
Come vincere tutte le cause. Consigli pratici di diritto e di vita
La sirenetta. Ediz. illustrata
La pietra di luna. Ediz. integrale
A tavola con D'Annunzio
Il libro degli incastri
Macchine
Codice di procedura civile e leggi complementari
Cose da grandi
Lezioni di scienze della terra. Con nozioni di chimica e di evoluzione umana
Dolcissimo Iddio. Lettera a Giuseppina Morgera
Nato per non correre
Le storie di Anna e dei suoi amici