Valtiberina Toscana. Paradigmi di sismografia storica applicata PDF

Amatigota.it Valtiberina Toscana. Paradigmi di sismografia storica applicata Image
DESCRIZIONE
Valtiberina Toscana. Paradigmi di sismografia storica applicata PDF. Valtiberina Toscana. Paradigmi di sismografia storica applicata ePUB. Valtiberina Toscana. Paradigmi di sismografia storica applicata MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Valtiberina Toscana. Paradigmi di sismografia storica applicata su amatigota.it.
La sismografia storica parte dall'osservazione degli effetti dei terremoti sull'edificato esistente ricercando le peculiarità specifiche delle culture sismiche locali, con l'obiettivo di conservare la memoria delle caratteristiche costruttive dell'architettura vernacolare dei piccoli centri storici; essa si pone pertanto a supporto sia delle analisi di vulnerabilità degli edifici esistenti, sia degli studi sul rischio sismico dei centri urbani. Essa non sostituisce la sismologia storica ma integra e affina i dati relativi all'intensità macrosismica che questa fornisce. Infatti si basa su un genere diverso di fonti, ossia su documenti materiali, ed elabora dati a livello di microzonazione, in quanto essi vengono ricavati direttamente dall'edificato esistente. La sismografia storica assume come fonte primaria le caratteristiche e il comportamento dell'edificato nelle aree esposte a rischio sismico, interpretando analiticamente ogni edificio come se fosse il sismogramma di se stesso. Il volume raccoglie i risultati dell'osservazione sul campo dei luoghi abitati della Valtiberina Toscana, considerata a forte rischio sismico. L'area di studio comprende i territori comunali di Monterchi, Anghiari, Sansepolcro, Caprese Michelangelo, Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda e Sestino, che corrispondono all'alta valle del Tevere. La ricerca indaga attraverso verifiche in situ la presenza nell'edificato storico vernacolare di tecniche antisismiche tradizionali.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Valtiberina Toscana. Paradigmi di sismografia storica applicata.pdf

DIMENSIONE: 4,86 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2014

SCARICARE LEGGI ONLINE

Valtiberina Toscana Paradigmi di sismografia storica applicata. Pisa: Pisa University Press. Pilla, L. 1846. Istoria del tremuoto che ha devastato i paesi della costa Toscana il dì 14 agosto 1846. Pisa: R. Vannucchi. Svensen, H. 2010. Storia dei disastri naturali. Bologna: Casa editrice Odoya Editore. Ulivieri, D. 2015.

Valtiberina Toscana. Paradigmi Di Sismografia Storica Applicata è un libro di Ulivieri D.(Curatore) edito da Pisa University Press a settembre 2014 - EAN 9788867413270: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Il salvadanaio delle idee. Nuovissima raccolta di testi svolti, esercizi e giochi didattici. Per la Scuola elementare
English history and literature. Vol. 1
Annali dell'Istituto Alcide Cervi (1987)
Primo Levi. Una vita. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
In margine a un testo implicito
Le professioni del video
Unusual guide to the history, the secrets, the monuments and the curiosities of St. Peter's Basilica
L' arte della cross-examination
Milano in tram. Storia del trasporto pubblico milanese
Mamma strega racconta
Musica coelestis. Conversazioni con undici grandi della musica d'oggi. Con CD audio
Difesa degli avvocati. Scritta da un pubblico accusatore
Ogni favola è un sogno. Ediz. illustrata