Henry Moore e il suo immaginario archetipico PDF

Amatigota.it Henry Moore e il suo immaginario archetipico Image
DESCRIZIONE
Henry Moore e il suo immaginario archetipico PDF. Henry Moore e il suo immaginario archetipico ePUB. Henry Moore e il suo immaginario archetipico MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Henry Moore e il suo immaginario archetipico su amatigota.it.
Pubblicato nel 1962 da Boringhieri, e da tempo esaurito, il saggio di Erich Neumann su Henry Moore è un classico dell'approccio all'arte e all'inconscio creativo, alla luce della psicologia analitica. Questo libro - pubblicato per la prima volta dalla Bollingen Foundation negli Sati Uniti nel 1959, tradotto da un inedito dal titolo "Henry Moore und der Achetyp des Weiblichen" (H. Moore e l'archetipo del femminile), raccoglie gli studi e le osservazioni sul lavoro artistico del grande scultore che, all'epoca della pubblicazione aveva quasi 60 anni ed era nel pieno della sua maturità artistica. Due potenti motivi hanno caratterizzato l'arte di Moore: il suo profondo interesse per il "femminino" - per ben quattro decenni è raro trovare una sua opera che non sia dedicata alla donna e alle costanti archetipiche della femminilità - e l'evoluzione da forme più o meno prossime a un figurativo naturale, a forme semi-astratte. I due principi correlati di contenuto e forma stanno alla base delle considerazioni di Neumann e delle sue interpretazioni. Le opere di Moore ruotano attorno alle figure della donna sdraiata, della madre e del bambino. Solo nelle ultime si profila la presenza di un soggetto maschile. Tendenza questa che rimarrà tale anche negli anni successivi a questa pubblicazione, durante i quali, Moore apre anche a raffigurazioni che includono accanto alla donna (la madre), l'uomo (il padre) e il bambino, orientandosi così verso la rappresentazione della totalità.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Henry Moore e il suo immaginario archetipico.pdf

DIMENSIONE: 5,34 MB

AUTORE: Erich Neumann

DATA: 2012

SCARICARE LEGGI

Grande torso: arco di Henry Moore è una struttura monumentale che l'artista inglese ha progettato partendo dall'osservazione di un osso. Salta al contenuto. ... Erich Neumann, Henry Moore e il suo immaginario archetipico, Moretti & Vitali Collana: Il tridente. Saggi, 7 giugno 2012, EAN: 9788871865003;

(Scarica) Peter Rice e l'innovazione tecnica. Architettura tecnologia e strutture nella lettura di quattro opere - Cagnoni Maurizio

Questione di stile. Consigli pratici e trucchi per riuscire nella vita
Accertamento e riscossione
Le ricette della memoria. I piatti di una volta riscoperti e presentati per essere preparati e apprezzati oggi
Il santo viaggio. Pellegrini e viaggiatori nel Medioevo
Mappamondo
La mente a più dimensioni
La polvere del Messico
Scally
Studi urbinati. Rivista trimestrale di scienze giuridiche, politiche ed economiche. Nuova serie (1999-2000). Vol. 51\3
Sopravvivere con i lupi
Il Sud puzza. Storia di vergogna e d'orgoglio
Peer Gynt
Gorgia e Parmenide. Lezioni 1965-1967
Processo infermieristico e pensiero critico
Parigi
Pier. Tondelli e la generazione
Il cerchio e l'ellisse. Etnopsichiatria e antropologia religiosa in Ernesto De Martino: le dialettiche risolventi dell'«autocritica»
Sacramenti spiegati ai bambini. Dialoghi notturni tra padre e figli
Terra nuova (2019). Vol. 5: Viaggiare di gusto (Maggio).