La finanza territoriale. Rapporto 2014 PDF

Amatigota.it La finanza territoriale. Rapporto 2014 Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di La finanza territoriale. Rapporto 2014, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La finanza territoriale. Rapporto 2014 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Il Rapporto 2014 sulla Finanza territoriale, giunto alla sua decima edizione, documenta la metamorfosi subita nel nostro Paese dalla finanza pubblica territoriale. La logica emergenziale che ha contraddistinto i provvedimenti di contenimento della spesa pubblica ha finito per comprimere gli spazi di autonomia decisionale di Regioni e Comuni. Gli Enti locali sono stati chiamati a dare un importante contributo alle politiche di aggiustamento fiscale imposte dal rispetto dei parametri di "virtuosità" europei, contributo che si è tradotto in un aggravio della pressione tributaria locale e in una riduzione della spesa per investimenti. Il principio di coordinamento della finanza pubblica non risparmia neppure le Regioni impegnate ad affrontare la transizione al nuovo sistema di armonizzazione contabile e a razionalizzare la spesa del comparto sanitario. È quanto emerge soprattutto nella prima parte del Rapporto, che presenta un'analisi degli indicatori congiunturali delle politiche di finanza pubblica territoriale del nostro Paese. La seconda parte presenta un approfondimento monografico dedicato all'attuale processo di riforma delle città metropolitane italiane con focus tematici di tipo economico, finanziario, istituzionale e territoriale. Infine, la terza parte del Rapporto è dedicata allo stato di attuazione del Fiscal Compact in alcuni Paesi europei.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La finanza territoriale. Rapporto 2014.pdf

DIMENSIONE: 9,77 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2015

SCARICARE LEGGI

Il Rapporto 2014 sulla Finanza territoriale, giunto alla sua decima edizione, documenta la metamorfosi subita nel nostro Paese dalla finanza pubblica territoriale. La logica emergenziale che ha contraddistinto i provvedimenti di contenimento della spesa pubblica ha finito per comprimere gli spazi di autonomia decisionale di Regioni e Comuni.

La parte congiunturale del Rapporto 2018, introdotta da Bruno Bises, analizza e interpreta l'evoluzione della finanza territoriale alla luce delle politiche intraprese nel periodo più recente. La parte monografica, introdotta da Stefano Piperno, affronta il tema del regionalismo asimmetrico.

Andrea Mantegna. Rivivere l'antico, costruire il moderno. Catalogo della mostra (Torino, 12 dicembre 2019-4 maggio 2020). Ediz. a colori
Il potere delle cose ordinarie. Sguardi antropologici
Storie dalla città eterna
Biancaluna. Con CD
Phula
Manuale clinico del TAT
Elementi di psicologia del linguaggio
Paradox Blue. Vol. 3
Filologia e linguistica dell'Italia unita
Saperi per la nazione. Storia e geografia nella costruzione dell'Italia unita
Quaderno d'esercizi per imparare le parole del portoghese. Vol. 3
Cultura e antropologia
Psicoterapia cognitiva dell'età evolutiva. Procedure di assessment e strategie psicoterapeutiche
Pedagogia dell'autotrascendimento. Devianza e criminalità nei «mal-amati». Una rieducazione possibile
I test di personalità. Quantità e qualità
La tata ci ripensa
Pianoforte. Vol. 2