Infinito confine. Plotino e il pensiero dell'Uno PDF

Amatigota.it Infinito confine. Plotino e il pensiero dell'Uno Image
DESCRIZIONE
Infinito confine. Plotino e il pensiero dell'Uno PDF. Infinito confine. Plotino e il pensiero dell'Uno ePUB. Infinito confine. Plotino e il pensiero dell'Uno MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Infinito confine. Plotino e il pensiero dell'Uno su amatigota.it.
Un percorso affascinante quanto difficile quello proposto da Giuseppe Armogida in questo volume, che già nel titolo dichiara la volontà di comprendere il significato, teoretico oltre che mistico, dell’Uno-Bene di Platone e di analizzarne gli sviluppi nel pensiero di Plotino, del quale ricostruisce sistematicamente l’intera architettura ed evidenzia la portata teoretica nell’ambito della speculazione contemporanea. La prospettiva plotiniana, infatti, se indagata a fondo, invita a cercare e scoprire, all’interno delle origini della tradizione di pensiero platonico-aristotelica, la presenza concreta di una dimensione che non solo è riduttivo definire onto-teologica, ma che, se coerentemente condotta alle sue estreme conseguenze, fi nisce addirittura per mettere radicalmente in questione la pertinenza della ricostruzione della metafisica occidentale fornita da Heidegger, facendola apparire come una sorta di pregiudiziale liquidazione e chiusura del pensiero greco entro schemi rigidi e astratti.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Infinito confine. Plotino e il pensiero dell'Uno.pdf

DIMENSIONE: 9,19 MB

AUTORE: Giuseppe Armogida

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'Uno è innanzitutto infinito (àpeiron), ma non infinito in senso matematico, badate bene, per infinito Plotino intende un qualcosa che è in - circoscrivibile. Il concetto di Infinito in Plotino è a mio avviso il più chiaro e corretto che si sia mai avuto in tutta la filosofia e la scienza.

Per Plotino l'Uno deve ritornare dalla sua separazione e molteplicità all'unità. Il nodo del ritorno all'Uno è l'uomo. L'anima, macchiatasi della colpa di essersi legata alla corporeità e di essersi presa troppa cura di questo corpo, non può fare a meno di ascoltare il richiamo dell'Uno.

La casa della foresta. Il ciclo di Avalon. Vol. 2
Opere. Vol. 10: Psicologia (4).
Resti perfetti
Photoshop 5 per Windows e Macintosh
A morte Venezia e altri saggi sul cinema
Il mare. Guarda e tocca
Kanbrain. Vol. 2: Competenze trasversali, competenze per il futuro, quaderni sui processi formativi.
Siena e le terre senesi. La città del palio, le crete, la val d'Orcia, l'Amiata: paesaggio, storia, arte, sapori
Roma in Appennino. Storia e civiltà lungo la via romana Parma-Lucca
Storia sociale della Chiesa. Vol. 1: La preparazione dagli inizi a Costantino.
Spogliatoio