Storia dell'idea di storia PDF

Amatigota.it Storia dell'idea di storia Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Storia dell'idea di storia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia dell'idea di storia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Il volume costituisce un excursus dal mondo antico ai nostri giorni delle idee di storia diviso in dieci capitoli i cui paragrafi sono dedicati a profili di singoli autori, da Erodoto ad Agostino, da Machiavelli a Vico, da Hegel a Nietzsche, da Droysen a Weber, da Croce a Popper fino agli autori delle «Annales», della scuola narratologica e di quella cliometrica; chi filosofo, chi metodologista, chi sociologo, chi cultore di tutti questi interessi. La molteplicità delle prospettive e l'arco temporale così ampio assegnano al saggio soprattutto un carattere di utile consultazione. Nel testo è dedicato altresì un largo spazio alla storia dell'arte, sia perché l'autore è prevalentemente un suo cultore, sia soprattutto perché molti teorici considerano un'arte la storia stessa. La tesi conclusiva dell'indagine, generalmente orientata alla ricerca di «artifici» storiografici, di fattori euristici, di interpretazioni ermeneutiche, di ipotesi sperimentali, è quella per cui, se non la storia, certamente la storiografia si «progetta» al pari di ogni costruzione e ricostruzione.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Storia dell'idea di storia.pdf

DIMENSIONE: 3,77 MB

AUTORE: Renato De Fusco

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Storia dell'idea di tempo è un libro di Henri Bergson pubblicato da Mimesis nella collana Canone minore: acquista su IBS a 23.75€!

Storia dell'idea d'Europa Laterza 1961 Il problema posto è: quando gli abitanti della regione cominciarono a pensarsi come europei (elemento morale domina su quello geografico) Nasce dal pensiero greco, come contrapposizione tra spirito di libertà e dispotismo asiatico.

Ridendo si impara. Un metodo semplice ed efficace per migliorare la qualità della propria vita
L' immaginazione filosofica e altri saggi
Le invenzioni della notte
Donne di fronte alla guerra. Pace, diritti e democrazia
Tarocchi psicologici. Tarocchi e gli archetipi maggiori negli antichi mazzi di carte. Con 78 carte
Anche il mio coniglietto andrà in Paradiso? E altre domande difficili
Uno straniero allo specchio
Il mio nome è Bond
La conquista dello spazio. L'entusiasmante avventura dell'uomo nell'universo
Rune. Vol. 2: Conoscere l'antica filosofia di un linguaggio attuale nella sua verità.
Il significato della guerra