L' Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica PDF

Amatigota.it L' Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica Image
DESCRIZIONE
L' Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica PDF. L' Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica ePUB. L' Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di L' Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica su amatigota.it.
A fronte di una storiografia orientata a fare del Sessantotto il movimento che più di ogni altro ha segnato sviluppi sociali, politici e culturali nella seconda metà del Novecento, l'autrice propone una lettura dei movimenti collettivi nell'Italia repubblicana in un più ampio orizzonte temporale, spaziando dalla seconda metà degli anni Cinquanta per giungere alla prima metà degli anni Ottanta. Ne risulta una ricostruzione che rivisita, ponendoli sotto una nuova luce, alcuni snodi fondamentali dei processi di mobilitazione della società civile e i rapporti che ne scaturirono con le istituzioni - partiti e sindacati in primis -, offrendo nuovi spunti di riflessione sul ruolo dei movimenti all'interno della "Repubblica dei partiti".
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica.pdf

DIMENSIONE: 5,22 MB

AUTORE: Marica Tolomelli

DATA: 2015

SCARICARE LEGGI ONLINE

Acquista online il libro L'Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica di Marica Tolomelli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Prima Repubblica è un'espressione giornalistica italiana che si riferisce al sistema politico della Repubblica Italiana vigente tra il 1948 e il 1994, in contrapposizione a quello della Seconda Repubblica in cui avvenne un radicale mutamento partitico.. Lo stesso argomento in dettaglio: Miracolo economico italiano e Secondo dopoguerra in Italia.

Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni reali di Spagna. Ediz. a colori
Manuale degli impianti a gas
Il sogno amazzonico
Dark city
L' albero delle mani
L' etichettatura dei prodotti da forno. Guida pratica ad uso delle attività di panificazione e pasticceria (con numerosi esempi)
Uto
Afrodisiaci. Eros tra magia, medicina e leggende popolari
Il destino nei numeri
Magarìa
L' ultimo dei vostiachi
Poetronike 0.1. Lo sviluppo delle arti elettroniche
Religione 2.0 Zip. Testo per l'insegnamento della religione cattolica. Per la Scuola media. Vol. 1
Verdi, l'amore spezzato. La traviata. Otello. Aida
Mazzinghi. Un eroe del '900
Gli anni delle riviste
Viaggio da Venezia a Costantinopoli
Intelligenza emotiva e respiro