Roma 2030. Il destino della capitale nel prossimo futuro PDF

Amatigota.it Roma 2030. Il destino della capitale nel prossimo futuro Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Roma 2030. Il destino della capitale nel prossimo futuro, scritto da Domenico De Masi. Scaricate il libro di Roma 2030. Il destino della capitale nel prossimo futuro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Il premio Nobel Theodor Mommsen amava dire: «A Roma non si sta senza avere propositi cosmopoliti». E cosmopoliti vuol dire molto piú che globali. «A De Masi va il merito, oltre che di una narrazione capace di trattenere sulla pagina il lettore, anche l'aver disegnato un orizzonte largo, profondo e ricco di spunti per dire molto» – Il Fatto Quotidiano Nel 1817, durante un soggiorno a Roma, Stendhal annotò: «Mai uno sforzo, mai un po' d'energia: niente che vada di fretta». Due secoli dopo è la volta di Andy Warhol: «Roma è un esempio di quello che succede quando i monumenti di una città durano troppo a lungo». Ma cosa potremo dirne nel prossimo futuro? Grazie a una ricerca condotta con il metodo Delphi da Domenico De Masi, disponiamo ora di uno scenario della Roma 2030 e delle sue tre anime: quella di metropoli, quella di capitale della Repubblica e quella di città-mondo. Allo studio hanno contribuito dodici grandi conoscitori del sistema urbano, esperti di altrettante discipline. Il destino di Roma, intrecciato con quello dell'Italia e del mondo, dipende dalla soluzione dei problemi amministrativi e, prima ancora, da una visione alta, coerente con il genius loci di questa città unica. Il premio Nobel Theodor Mommsen amava dire: «A Roma non si sta senza avere propositi cosmopoliti». E cosmopoliti vuol dire molto piú che globali.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Roma 2030. Il destino della capitale nel prossimo futuro.pdf

DIMENSIONE: 2,13 MB

AUTORE: Domenico De Masi

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI

Ma cosa potremo dirne nel prossimo futuro? Grazie a una ricerca condotta con il metodo Delphi da Domenico De Masi, disponiamo ora di uno scenario della Roma 2030 e delle sue tre anime: quella di metropoli, quella di capitale della Repubblica e quella di città-mondo.

L'analisi di Sergio Pasanisi sul progetto di ricerca "Roma 2030 - Il destino della Capitale nel prossimo futuro" della Camera di Commercio di Roma, coordinata da Domenico De Masi Mercoledì ...

I ragazzi e il sesso. Segreti tra ragazze
Lindo Porcello
La forza della tradizione. Etruria e Roma: continuità e discontinuità agli albori della storia
Liberi di educare in Italia come in Europa. 55 questioni tra diritto, filosofia e politica
Le legalità e le crisi della legalità
Don Bosco. Vol. 1: Piccolo saltimbanco.
Giona, alzati e va' a Ninive! Un comando che vale anche per gli sposi di oggi
I misteri di Venezia
Navigazione con cattivo tempo
... Per sentieri e luoghi sui monti del Trentino. Vol. 2: Logorai-Cima d'Asta, Calisio e Monti di Cembra.
Circondati da psicopatici. Come difendersi con successo da manipolatori, bugiardi, egoisti, inaffidabili e tiranni
Buchi neri, «wormholes» e macchine del tempo
Antropologia culturale. I temi fondamentali
La mente come teatro. Psicoanalisi, mito e rappresentazione
L' altro mondo quotidiano