Bestiario giuridico. Vol. 2: Le offese nel diritto e le offese del diritto. PDF

Amatigota.it Bestiario giuridico. Vol. 2: Le offese nel diritto e le offese del diritto. Image
DESCRIZIONE
Bestiario giuridico. Vol. 2: Le offese nel diritto e le offese del diritto. PDF. Bestiario giuridico. Vol. 2: Le offese nel diritto e le offese del diritto. ePUB. Bestiario giuridico. Vol. 2: Le offese nel diritto e le offese del diritto. MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Bestiario giuridico. Vol. 2: Le offese nel diritto e le offese del diritto. su amatigota.it.
La pratica dell'offesa non è invenzione moderna, è vecchia quanto l'uomo, anzi qualcuno ha detto che la civiltà è nata quando un nostro primitivo antenato ha scagliato contro il suo avversario un'offesa invece di una freccia. Ma è nella società moderna, dove sono venute meno le buone maniere e trionfa la prevaricazione non solo verbale, che la pratica dell'ingiuria ha trovato il suo terreno più fertile. Ci si insulta ad ogni livello e luogo, pubblico e privato: all'interno della famiglia e dell'ambiente di lavoro, nelle riunioni di condominio e nelle assemblee parlamentari, negli stadi, a scuola, e perfino in chiesa e nei funerali. Alcune offese sono soltanto espressione di maleducazione e ignoranza, altre sono lesive dell'onore della persona e come tali sanzionabili dalla legge. Sono queste l'oggetto del nostro libro. Tra le migliaia di sentenze emesse da tribunali, giudici di pace, corti d'appello, Corte di Cassazione, l'autore ne ha individuato 912 pronunciate in materia di ingiuria, diffamazione, oltraggio, vilipendio, ecc., e da esse ha dedotto i mille modi usati dagli italiani per offendersi e finire in tribunale. Ne risulta un "bestiario" istruttivo e spassoso per la varietà dei termini offensivi rinvenuti, ben 612, che testimoniano la superba creatività italica nel confezionare l'insulto. Per offendersi gli italiani pescano materiale ovunque: dalle disgrazie personali ai difetti fisici, dalla diversità etnica a quella politica, religiosa e di genere.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Bestiario giuridico. Vol. 2: Le offese nel diritto e le offese del diritto..pdf

DIMENSIONE: 5,30 MB

AUTORE: Giuseppe D'Alessandro

DATA: 2011

SCARICARE LEGGI ONLINE

Acquista il libro Bestiario giuridico Vol 1 di Giuseppe D'Alessandro in offerta; ... all'osceno e alle offese a costituire il vastissimo campo di indagine dell'Autore, che arriva a scomodare anche Sgarbi, Cattelan, Letizia Moratti ... desidera abbracciare con un unico sguardo le questioni più curiose e strane proprie del mondo del diritto.

Sono autore di libri che si occupano di diritto dal punto di vista del costume e del linguaggio, raccontando con tono semiserio, ma rigorosamente documentato, il meraviglioso e tanto denigrato mondo della giustizia e dei suoi protagonisti. Ho scritto: 1) Bestiario giuridico 1 (Leggi che fanno ridere e sentenze che fanno piangere dal ridere), 2011.

I peccati di Lunéville
La vita è mia e me la rovino io!
Gli adolescenti
Il mondo di Antonio Gramsci. Ediz. italiana, sarda e inglese. Vol. 1: Da Ales alla Rivoluzione russa.
Paradossi e ironia nella narrativa di Roberto Vigevani
Dei confini dell'identità e di altri demoni. La diversità tra letteratura e diritto. Festival della letteratura e del diritto. IV edizione 2017
Il commesso viaggiatore
Papà per scelta. Storia di due uomini, due gemelli e una famiglia come tante
Il santo dal sultano. L'incontro di Francesco d'Assisi e l'islam
Cauda pavonis. Trasmutazioni per mezzo dell'arte simbolica
La Chiesa in preghiera. Introduzione alla liturgia. Vol. 3: I sacramenti.
Vita e leggenda di Vasco da Gama