Embriologia sacra. L'opera di Francesco E. Cangiamila, una riflessione "bioetica" nella Sicilia del Settecento PDF

Amatigota.it Embriologia sacra. L'opera di Francesco E. Cangiamila, una riflessione
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Embriologia sacra. L'opera di Francesco E. Cangiamila, una riflessione "bioetica" nella Sicilia del Settecento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Embriologia sacra. L'opera di Francesco E. Cangiamila, una riflessione "bioetica" nella Sicilia del Settecento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Alessandro Rovello ci guida alla lettura di Embriologia Sacra, l'opera di Francesco Emanuele Cangiamila (1751), il cui successo editoriale è da ricondurre non solo all'argomento trattato - che era uno di quelli più dibattuti al suo tempo -, cioè il destino eterno dei bambini morti in utero senza battesimo, ma anche all'originale soluzione che il Cangiamila offre. Il testo si pone in un universo culturale controverso, distinguendosi nettamente dalla trattatistica del tempo. La pubblicazione è rivolta infatti in primo luogo alla ricerca di soluzioni pratiche e realizzabili per far sì che anche i neonati in procinto di morire possano accedere alla visione beatifica. Per questo l'autore insegna agli stessi parroci a praticare il taglio cesareo post-mortem. Ma non è soltanto questo l'interesse del testo. Nel parlare dell'embrione, infatti, Cangiamila descrive con molta attenzione le fasi dello sviluppo intrauterino e collega le sue riflessioni a quelle di natura morale. Possiamo dunque ritenere che Embriologia Sacra costituisca il primo testo di bioetica o, quantomeno, la prima opera organicamente precorritrice di tale disciplina.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Embriologia sacra. L'opera di Francesco E. Cangiamila, una riflessione "bioetica" nella Sicilia del Settecento.pdf

DIMENSIONE: 1,27 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Alessandro Rovello ci guida alla lettura di Embriologia Sacra, l'opera di Francesco Emanuele Cangiamila (1751), il cui successo editoriale è da ricondurre non solo all'argomento trattato - che era uno di quelli più dibattuti al suo tempo -, cioè il destino eterno dei bambini morti in utero senza battesimo, ma anche all'originale soluzione che il Cangiamila offre.

L'albo illustrato nella crescita e nella vita interiore dei bambini. ... "Embriologia sacra. L'opera di Francesco E. Cangiamila, una riflessione "bioetica" nella Sicilia del Settecento "L'ultima primavera. Francese. Grammatica facile. Otto anni prima. 250 tests de français. QCM.

I sunniti. Dalle origini allo stato islamico
Come le mosche d'autunno
La breve estate dell'anarchia. Vita e morte di Buenaventura Durruti
Poveri diavoli. Cristianesimo e socialismo
I Simpson e la storia. Viaggio nel tempo a bordo di un divano
L' apprendimento autonomo delle lingue straniere
Gli elementi del disegno
La culla del mio nemico
Takk. Perdersi in Islanda
Ghirlanda
Il nostro piccolo segreto. Le inchieste di Magdalena Hansson. Vol. 2
La peggio gioventù. La genesi della banda della Magliana