Contro Apione PDF

Amatigota.it Contro Apione Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Contro Apione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Contro Apione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Contro Apione (latino Contra Apionem o In Apionem). Lo storico giudeo del I secolo, Flavio Giuseppe, scrisse contro Apione per combattere il tratto antiebraico scritto dal grammatico romano e commentatore omerico, Apione (di origine egiziana). Apione aveva composto un trattato contro gli ebrei nel mezzo della crisi sorto nella capitale dell'Egitto, Alessandria, nel primo terzo di quel secolo. Aveva servito come delegato ufficiale dell'imperatore per conto dei suoi compagni alessandrini. Alcuni egizi aristocratici avevano risentito dei tentativi ebraici di ottenere maggiori diritti in concomitanza con la loro cittadinanza alessandrina dall'imperatore romano Gaio (Caligola). Il conflitto ha provocato grandi sommosse (38-41 d.C.) durante le quali il quartiere ebraico della città di Alessandria fu bruciato. Subito dopo la morte di Caligola, l'imperatore Claudio soppresse i disordini con un duro rimprovero ad entrambe le parti in un decreto il cui testo è conservato fino ad oggi (P. London 1912).
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Contro Apione.pdf

DIMENSIONE: 2,65 MB

AUTORE: Giuseppe Flavio

DATA: 2020

SCARICARE LEGGI ONLINE

Le migliori offerte per Contro Apione. Testo greco a fronte. Ediz. bilingue - Flavio Giuseppe sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Giuseppe Flavio in "Contro Apione" individua nell'esodo degli Ebrei(Hapiru o Habiru) l'espulsione degli Hyksos, richiamandosi ad alcune notizie riportate dallo storico egizio Manetone. E' un'identificazione accolta e rilanciata recentemente, come vedremo, da qualche studioso.

Rinascita. Batman. Il cavaliere oscuro. Con Adesivi. Vol. 3
La metamorfosi e altri racconti
Le erbe del giardino di Dio e rimedi dal cielo
Dentro l'architettura moderna
Naturalismo e ontologia
Una donna segnata
Il volo spaziale. Aspetti tecnologici, umani e giuridici
Opere scelte
Halford John Mackinder. Dalla geografia alla geopolitica
Risposte. Goldrake love story
Non ho l'età. Storie, scienza e speranze della nuova longevità
Le armonie della mente. Musica, musicoterapia e neuroscienze
Beato Rolando Rivi. Seminarista martire, testimone di Gesù
La mano sullo specchio. Una storia vera di vita oltre la vita