Costantinopoli 1204. Il saccheggio crociato in due narrazioni del XIII secolo PDF

Amatigota.it Costantinopoli 1204. Il saccheggio crociato in due narrazioni del XIII secolo Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Costantinopoli 1204. Il saccheggio crociato in due narrazioni del XIII secolo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Costantinopoli 1204. Il saccheggio crociato in due narrazioni del XIII secolo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
A distanza di più di ottocento anni, gli eventi accaduti ad inizio '200 nelle terre d'Oriente possono sembrarci obsoleti, troppo lontani. Ma la società bizantina è stata per molti versi simile a quella nostra contemporanea. Basti pensare alle innumerevoli lotte per il potere, le guerre, gli attriti religiosi, le posizioni nazionalistiche contro quelle a favore di un'apertura verso l'Occidente, verso il mondo vero e proprio. Costantinopoli rappresenta una pietra miliare per la storia del Mediterraneo, culla della civiltà. È incontrovertibile il fatto che senza la Polis anche le vicende politico-militari italiane si sarebbero potute evolvere differentemente rispetto a quanto accaduto. Bisanzio, la città Regina, la Regnante fu per secoli un modello da imitare, per qualcuno, per altri, invece, un nemico da cancellare dalla Storia. Questa megalopoli racchiudeva il seme delle nostre moderne città, ma soprattutto della nostra società nel suo complesso: la tolleranza verso coloro che vi transitavano sia che fossero mercanti o uomini, donne, avventurieri in cerca di una vita nuova tra le braccia della "città custodita da Dio". Ripropongo in questo libro due testi a partire dai quali possiamo figurarci come si presentava Costantinopoli a quel tempo; infatti, attraverso le dettagliate relazioni di Niceta Coniata e Roberto di Clari del saccheggio avvenuto tra il 13 e il 15 aprile 1204.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Costantinopoli 1204. Il saccheggio crociato in due narrazioni del XIII secolo.pdf

DIMENSIONE: 7,69 MB

AUTORE: Alessandro Fantin

DATA: 2015

SCARICARE LEGGI

Le migliori offerte per Due secoli insieme sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

9 1. Costantinopoli nel XIII secolo 17 2. Introduzione ai testi 20 Le sacre trafugazioni: il saccheggio delle reliquie 29 3. Niceta Coniata 30 3.1. De Signis Constantinopolitanis, il frammento di Niceta Coniata sui monumenti distrutti a Costantinopoli dall'esercito crociato nel 1204 43 4. Roberto Di Clari 44 4.1. La conquista di Costantinopoli ...

Gli scienziati di South Bend
I canti del sogno. Ediz. integrale. Vol. 2
L' ecologia del paesaggio
Dizionario italiano 2012
Senza zucchero. 257 ricette
Kjusho-Jitsu. I 10 migliori punti vitali
Le stanze vuote
Il cane di Rousseau. Due grandi pensatori in conflitto nell'età dei Lumi
Il libro dell'inquietudine. Ediz. integrale
Diriti umani e realtà virtuale. Normativa europea e internazionale
Il deprezzamento degli immobili urbani. Principi teorici, approcci metodologici, profili innovativi nella valutazione
Moltitudine inarrestabile. Come è nato il più grande movimento al mondo e perché nessuno se ne è accorto