Al tempo che Berta filava. Una storia italiana 1943-1948 PDF

Amatigota.it Al tempo che Berta filava. Una storia italiana 1943-1948 Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Al tempo che Berta filava. Una storia italiana 1943-1948, scritto da Giorgio Petracchi. Scaricate il libro di Al tempo che Berta filava. Una storia italiana 1943-1948 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Quindici anni dopo la prima edizione, questo resoconto della «guerra totale» vissuta dagli italiani tra il 1943 e il 1945, scritto alla luce dei documenti dei National Archives di Washington e di testimonianze dirette, è esteso al 1948 e aggiornato e riveduto con maggiore attenzione alla vicenda umana di uomini e donne coinvolti nel conflitto. Protagonisti di questa storia sono uno studente universitario di filosofia e il gruppo dei suoi compagni, giovani come tanti, non eroi. Per la loro scelta d'impegno civile essi possono sembrare agli italiani d'oggi, sociologicamente e antropologicamente diversi, degli «stranieri». Già il titolo è una metafora di un tempo lontano. Solo la vitalità di questi «stranieri» - come dice Colin H. Wilson - ha impedito ai membri ordinari della società, diciamo pure alla borghesia, di affondare sotto il peso morto della propria inerzia.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Al tempo che Berta filava. Una storia italiana 1943-1948.pdf

DIMENSIONE: 10,23 MB

AUTORE: Giorgio Petracchi

DATA: 2011

SCARICARE LEGGI ONLINE

Acquista online il libro Al tempo che Berta filava. Una storia italiana 1943-1948 di Giorgio Petracchi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Libri di Storia. Acquista Libri di Storia su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 507

I sopravvissuti del caos. Solo. Ediz. integrale
Danno e responsabilità civile
Dr. Stone. Ediz. variant. Con Poster. Vol. 1
Parigi
Branding by design. Gli otto caratteri della marca post digitale
Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi letto da Paolo Cresta. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Dimensione cognitiva e capacità dinamiche dell'impresa. Un approccio semiotico alle esperienze di Pirelli e di Telecom Italia
Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio
Jemm figlio di Saturno
Matisse. Ediz. illustrata
Berlino. Piccolo manuale di viabilità letteraria