Fra Oriente e Occidente. Ricerche di storia greca arcaica PDF

Amatigota.it Fra Oriente e Occidente. Ricerche di storia greca arcaica Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Fra Oriente e Occidente. Ricerche di storia greca arcaica, scritto da Santo Mazzarino. Scaricate il libro di Fra Oriente e Occidente. Ricerche di storia greca arcaica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
In quale misura la civiltà greca affonda le sue radici nelle antiche culture e imperi dell'Asia? Questo il multiforme problema che Mazzarino affronta in quest'opera classica, risalendo alle origini di un tema che sottende tutta la nostra storia: il rapporto fra Oriente e Occidente, di cui la guerra di Troia e le Termopili costituiscono solo gli episodi più noti. Ritroviamo qui il fascino di un tempo lontano e difficilmente decifrabile: l'aurora della grecità e della polis, l'epoca in cui si afferma faticosamente la costituzione come principio legislativo, mentre l'invenzione dell'alfabeto si diffonde lungo le vie del commercio. Muovendosi in una sottile rete di indizi, utilizzando le suggestioni dei poemi epici e le indicazioni della filologia, attingendo alle testimonianze archeologiche e artistiche, rileggendo la memoria dei miti, Mazzarino ricostruisce meticolosamente lo scontro e l'incontro tra i due mondi diversi, che sembrano assumere a tratti il carattere di una più vasta comunità culturale per poi rivelare inconciliabili specificità e differenze. Fino a cogliere - nella scoperta della democrazia da parte delle città-stato - la nascita dell'Occidente e insieme la realtà più profonda dell'anima greca.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Fra Oriente e Occidente. Ricerche di storia greca arcaica.pdf

DIMENSIONE: 8,84 MB

AUTORE: Santo Mazzarino

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI ONLINE

La discussione: primo esempio [Gaetano De Sanctis, Storia dei Greci. Dalle origini alla fine del secolo V] - 4.3. La discussione: secondo esempio [Victor Ehrenberg, Der Staat der Griechen] - 4.4. La discussione: terzo esempio [Santo Mazzarino, Fra Oriente e Occidente. Ricerche di storia greca arcaica] - 4.5.

The University of Chicago Press. Books Division. Chicago Distribution Center

Accertamento e riscossione
Grande e piccolo. Ediz. a colori
Non so niente di te
Da qui non se ne va nessuno
Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico. Vol. 4: La filiazione. La potestà dei genitori. Gli istituti di protezione del minore.
La dinamica del capitalismo
Superga. Basilica and Savoia's Mausoleum. Ediz. inglese
Rito di York. Storia e metastoria
La psicoterapia della Gestalt con i bambini. Dall'epistemologia alla pratica clinica
I rifugiati e i migranti. Bambini nel mondo. Ediz. a colori
Il corpo nei sogni. Dizionario d'interpretazione dei simboli del corpo
Ars interpretandi. Vol. 16: Lo Stato contemporaneo e la sua crisi.
Sopravvivere con i lupi
Il kybalion. Filosofia ermetica dell'antico Egitto e della Grecia
La scienza e l'Europa. Il primo Novecento
Delatori. Spie e confidenti anonimi: l'arma segreta del regime fascista
Splendor solis. Commentario del maestro MRA. Trattato alchemico di Solomon Trismosin, adepto e maestro di Paracelso
Terra nuova (2019). Vol. 5: Viaggiare di gusto (Maggio).