Storia degli Stati sabaudi (1416-1848) PDF

Amatigota.it Storia degli Stati sabaudi (1416-1848) Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Storia degli Stati sabaudi (1416-1848) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia degli Stati sabaudi (1416-1848) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Il volume ricostruisce la storia degli Stati sabaudi nel periodo compreso fra il 1416, quando Amedeo vili, conte di Savoia, ottenne dall'imperatore ii titolo di duca, e il 1848, anno in cui Carlo Alberto, re di Sardegna, promulgò lo Statuto. L'intento è offrire un'opera storiograficamente aggiornata, ma soprattutto ricollocare nel dovuto contesto un territorio il cui consolidamento ha attraversato, nel corso dei secoli, fasi complesse e non lineari. Leggere le vicende degli Stati sabaudi d'antico regime attraverso il prisma della "nazione" - nel senso che questa espressione ha assunto dopo la Rivoluzione francese - rischia di far perdere di vista che fu proprio l'affermarsi del principio nazionale a portare alla loro scomparsa, attraverso un processo non necessario né prefigurato dalla storia precedente. La prospettiva storiografica qui adottata è invece quella di considerare la storia del Piemonte e della Savoia come una monarchia composita e dall'identità plurale, esplorata per grandi temi: la dinastia, l'evoluzione territoriale degli Stati, il ruolo del sovrano, del governo e dell'amministrazione, l'organizzazione militare, la divisione in ceti e l'economia, la funzione culturale della corte e la fioritura della legge. In quest'ottica emerge un tratto pluri-nazionale, pluri-linguistico e pluri-religioso che conferisce a questi Stati il principale elemento d'interesse valido anche per capire il presente.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Storia degli Stati sabaudi (1416-1848).pdf

DIMENSIONE: 10,61 MB

AUTORE: Paola Bianchi,Andrea Merlotti

DATA: 2017

SCARICARE LEGGI ONLINE

Giovedì 12 luglio 2018, ore 17.00, si terrà nella magnifica cornice della Galleria degli Specchi di Palazzo Reale, la presentazione del volume di Paola Bianchi e Andrea Merlotti Storia degli stati sabaudi (1416-1848). Ne discuteranno con gli autori Giovanni Assereto e Adriano Viarengo. Luca Leoncini presiederà la conversazione. Il volume ricostruisce la storia degli Stati sabaudi nel ...

Storia degli Stati sabaudi (1416-1848): Il volume ricostruisce la storia degli Stati sabaudi nel periodo compreso fra il 1416, quando Amedeo vili, conte di Savoia, ottenne dall'imperatore ii titolo di duca, e il 1848, anno in cui Carlo Alberto, re di Sardegna, promulgò lo Statuto.

Diari (1899-1941)
Il libro del bebè. Scimmia. Ediz. a colori
Una notte sul treno della Via Lattea e altri racconti
Batman. Anno due
Una vedova e un mistero. Storia del secolo XIX narrata e imitata
La democrazia distributiva. Saggio sul sistema politico dell'Italia repubblicana
Il diritto dell'accusato a «interrogare o fare interrogare» le fonti di prova a carico (Studio sul contraddittorio nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo...)
Rinne. Vol. 17
Patologia e diagnostica delle coperture continue
Pop-out scopri lo spazio. Gioca, osserva e impara. Ediz. illustrata. Con poster