Oltre la cultura dello scarto. Riflessioni su accoglienza, misericordia e carità PDF

Amatigota.it Oltre la cultura dello scarto. Riflessioni su accoglienza, misericordia e carità Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Oltre la cultura dello scarto. Riflessioni su accoglienza, misericordia e carità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Oltre la cultura dello scarto. Riflessioni su accoglienza, misericordia e carità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Oggi più che mai il mondo è pieno di disuguaglianze, di ingiustizie e contraddizioni. Con la stragrande maggioranza delle risorse del pianeta concentrate nelle mani di pochissimi e i recenti stravolgimenti politici nel Nordafrica e in Medio Oriente, la questione dei poveri e dei migranti è sulla bocca di tutti: discussa con distaccata commiserazione da chi in fondo vive benissimo anche senza pensarci, invocata come stantia retorica da tanti esponenti della Chiesa, strumentalizzata dai populisti che alimentano odio e paura per far prevalere i propri interessi politici. Ma chi sono davvero queste masse emarginate? Qual è il loro impatto effettivo sul nostro mondo occidentale, capitalista e cristiano? Il nostro mondo occidentale sempre più vecchio ed esigente, che sembra aver dimenticato il vero senso della carità cristiana? Attraverso gli interventi di quattordici autori appartenenti al mondo laico e religioso, questo libro cerca di dare una risposta a queste e tante altre domande. Ne emerge un'analisi lucida e pragmatica della situazione socio-politica in cui viviamo, ma anche e soprattutto un invito a superare la paura, il pregiudizio, persino l'apparentemente nobile tolleranza, e ad aprire cuori e menti al nuovo mondo che possiamo costruire tutti insieme un mondo interculturale, di accoglienza e giustizia.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Oltre la cultura dello scarto. Riflessioni su accoglienza, misericordia e carità.pdf

DIMENSIONE: 6,82 MB

AUTORE: Maria Grazia Guida,Generoso Simeone

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'uomo ha perso di vista la missione che Dio gli ha affidato ed a questo a contribuito in modo determinante quello che Papa Francesco chiama "cultura dello scarto" nella quale "La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera o disabile, se non serve ancora - come il ...

Riflessioni su accoglienza, misericordia e carità Il volume propone gli interventi dei relatori ai due convegni nazionali di Reti della carità a Bologna (2016) e a Roma (2017), oltre a diversi contributi degli ospiti invitati agli incontri periodici e itineranti di Reti della carità, che si sono svolti tra il 2016 e il 2018.

Ragione e sentimento
Trattato «De venenis» (Il)
Io esisto. Babbo Natale vuota il sacco
I lirici corali greci. Età classica
Politica antica. Rivista di prassi e cultura politica nel mondo greco e romano (2013). Vol. 3
Morgante
Roma. Coloring tour
I Borgia
Il gioco nella crescita del bambino da 0 a 7 anni
Tra vento e vertigine
Accarezzando un sogno
Esercizi e temi svolti per la prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Con aggiornamento online
Herobrine in vacanza
Alla scoperta dei geroglifici
Le origini del fascismo. Nei vizi antichi della classe dirigente italiana
La mia cucina kasher. Assaggiando qua e là
Tecnologie digitali e catalogazione del patrimonio culturale. Metodologie, buone prassi e casi di studio per la valorizzazione del territorio
Datti una mossa, Scamorzolo! Ediz. illustrata
La saga di Hadingus. Dal mito al romanzo