L' impronta del gatto PDF

Amatigota.it L' impronta del gatto Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di L' impronta del gatto, scritto da none. Scaricate il libro di L' impronta del gatto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
A leggere Augusto De Angelis e la sua saga del Commissario De Vincenzi della Mobile di Milano, si incontra subito il piacere di un buon giallo, di articolato costrutto, dai vivi personaggi e dalle scenografie esoticamente tardo Déco. Ma c'è anche un interessante contorno storico che rende più complesso il processo dell'immedesimazione. Augusto De Angelis scriveva nel Ventennio fascista, inaugurando in Italia un genere letterario, il giallo, che il regime vedeva come fumo negli occhi. Per cui i suoi polizieschi sono una testimonianza, dei rapporti tra il fascismo e la cultura, tra occhiuto controllo e margini di libertà. Innanzitutto l'ambiguo rapporto con la cultura di massa: pur avendo in sospetto il fascismo il genere giallo, con De Angelis, scrittore benaccetto, nasceva l'autentico giallo italiano, non più la scialba ripetizione dei soliti investigatori importati da Francia, America o Gran Bretagna, a dimostrazione che con la cultura di massa, promossa e ampiamente sfruttata dal potere, era d'obbligo accogliere anche i frutti meno digeribili. Nondimeno, il Minculpop esigeva le sue regole: solo delitti in ambienti esotici e viziosi; solo delinquenti stranieri e con lo stigma di qualche depravazione; solo lieto fine. L'autore le rispettava, ma senza rinunciare a far trasparire una sua distanza, un suo afascismo: nel carattere scettico, privo di protervia e di entusiasmo, antieroico, malinconico, di gusti umanistici e atteggiamenti tolleranti del Commissario da lui creato.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' impronta del gatto.pdf

DIMENSIONE: 10,61 MB

AUTORE: none

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'impronta del gatto. Condividi Un popoloso casamento di piazza del Carmine, a Milano, ricavato da un ex convento. Un susseguirsi di cortili e androni. E, sotto uno di questi, il corpo del giovane Daniele "Dan" Seminari, rampollo di una ricca famiglia venezuelana. È notte e chi trova il cadavere pensa sia bene trasferirlo altrove.

L' impronta del gatto è un libro di Augusto De Angelis pubblicato da Mondadori nella collana Oscar scrittori moderni: acquista su IBS a 10.45€!

Fino all'ultimo respiro
Insalate di stagione. 110 ricette per tutto l'anno
Cenerentola. Con adesivi. Con app per tablet e smartphone
Lorenzo Milani. L'artista che trovò Dio
Intervista a Primo Levi, ex deportato
Signorina Else letto da Alba Rohrwacher. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Innamorarsi a Parigi
Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione (2009). Vol. 13: Conflict archaeology. Archeologia delle frontiere e delle fortificazioni d'età moderna.
Ulisse. L'arte e il mito. Catalogo della mostra (Forlì, 15 febbraio-21 giugno 2020). Ediz. illustrata
Tortoreto. Guida storico-artistica alla città e dintorni
La riconciliazione «sorella del battesimo». Come vivi tornati dai morti
Nero elfico
Il campione. Storia vera di Carlo Orlandi da Milano
L' alba del gioco. Psicologia della prima infanzia e il Sandplay di Dora Kalff