L' impronta del gatto PDF

Amatigota.it L' impronta del gatto Image
DESCRIZIONE
L' impronta del gatto PDF. L' impronta del gatto ePUB. L' impronta del gatto MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di L' impronta del gatto su amatigota.it.
A leggere Augusto De Angelis e la sua saga del Commissario De Vincenzi della Mobile di Milano, si incontra subito il piacere di un buon giallo, di articolato costrutto, dai vivi personaggi e dalle scenografie esoticamente tardo Déco. Ma c'è anche un interessante contorno storico che rende più complesso il processo dell'immedesimazione. Augusto De Angelis scriveva nel Ventennio fascista, inaugurando in Italia un genere letterario, il giallo, che il regime vedeva come fumo negli occhi. Per cui i suoi polizieschi sono una testimonianza, dei rapporti tra il fascismo e la cultura, tra occhiuto controllo e margini di libertà. Innanzitutto l'ambiguo rapporto con la cultura di massa: pur avendo in sospetto il fascismo il genere giallo, con De Angelis, scrittore benaccetto, nasceva l'autentico giallo italiano, non più la scialba ripetizione dei soliti investigatori importati da Francia, America o Gran Bretagna, a dimostrazione che con la cultura di massa, promossa e ampiamente sfruttata dal potere, era d'obbligo accogliere anche i frutti meno digeribili. Nondimeno, il Minculpop esigeva le sue regole: solo delitti in ambienti esotici e viziosi; solo delinquenti stranieri e con lo stigma di qualche depravazione; solo lieto fine. L'autore le rispettava, ma senza rinunciare a far trasparire una sua distanza, un suo afascismo: nel carattere scettico, privo di protervia e di entusiasmo, antieroico, malinconico, di gusti umanistici e atteggiamenti tolleranti del Commissario da lui creato.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' impronta del gatto.pdf

DIMENSIONE: 4,94 MB

AUTORE: none

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI ONLINE

"L'impronta del gatto" è un romanzo poliziesco del 1940 dello scrittore italiano Augusto De Angelis, undicesimo della serie dedicata alle indagini del commissario De Vincenzi della squadra mobile di Milano.

(voce di SopraPensiero) Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l'ePub L'impronta del gatto di Augusto De Angelis. Un morto in una ricca famiglia latino-americana emigrata a Milano, ucciso da un colpo di pistola alla fronte, rischia di riaccendere lo scontro tra gang rivali e dà il

Manuale di psicodiagnostica clinica integrata. Psychodiagnostic Multi-Level System (PMS)
CLIL mit lapbook. Naturkunde. Quarta. Schüler material
Nel nome della pietra
La «buona scuola». Analisi critica e commento della legge n. 107/2015
Sua maestà. Correre al di là della sclerosi multipla
Il tempo e le opere. Ediz. a colori
Desiderio di un inizio, angoscia di un'unica fine. Testo francese a fronte
Il paradosso dell'attore
La cultura dell'incertezza. Fuzzy-logica-realtà-sanità-arte
Branding terror. Loghi e iconografia di gruppi di rivolta e organizzazioni terroristiche
Medioevo
La mia fattoria. I miei piccoli libri sonori da accarezzare. Ediz. a colori