Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni PDF

Amatigota.it Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni Image
DESCRIZIONE
Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni PDF. Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni ePUB. Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni su amatigota.it.
Lo spazio da dedicare agli studenti eccellenti nella scuola pubblica è sempre stato un interrogativo presente nei processi di apprendimento. Il tema ha perso progressivamente interesse dalla seconda metà del Novecento a seguito della democratizzazione degli studi, perché soppiantato dall'attenzione verso una scuola che "non vuole lasciare indietro nessuno" per garantire a tutti standard minimi di apprendimento. Solo in tempi più recenti si è approdati a un concetto multidimensionale di equità, in cui la scuola può dimostrarsi attenta a tutte le diversità e differenze individuali, riportando così in primo piano anche il "diritto all'eccellenza". Nel volume ci si domanda: cosa vuole dire essere eccellente? Chi è lo studente eccellente? Chi lo definisce come tale? Come si può valorizzare l'eccellenza scolastica senza cadere in un'educazione elitaria e selettiva? Le risposte a queste domande possono aiutare a impostare un nuovo atteggiamento verso la coltivazione e la cura del capitale umano, divenute oggi esigenze fondamentali del sistema educativo. Vengono presentati i risultati di una ricerca che ha chiesto a un campione di insegnanti di esprimere pareri sull'eccellenza dei loro allievi; inoltre, attraverso un'analisi dei dati Invalsi, si mette in luce l'intreccio tra apprendimento, competenze, relazioni, motivazione e background familiare degli studenti eccellenti. Infine, si analizzano le politiche adottate a favore della valorizzazione di questa categoria di studenti. La riflessione in chiave critica sulle potenzialità e sui limiti dell'attuale situazione vuole facilitare la rimozione delle resistenze verso un supporto ai 'capaci e meritevoli' e un uso migliore delle risorse già a disposizione delle scuole.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni.pdf

DIMENSIONE: 10,65 MB

AUTORE: Paolo Barabanti

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Giannelli (ANP) parla della straordinaria risposta della scuola italiana: docenti, Ata, dirigenti e studenti si stanno impegnando al massimo

Una ricerca sugli studenti eccellenti; Quanto conta il merito? ... Presentazione volume: "Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni", di Paolo Barabanti, Franco Angeli, 2018. Note per i docenti

Accertamento e riscossione
Lineamenti di storia della giurisprudenza europea. Vol. 1: La giurisprudenza romana e il passaggio dall'Antichità al Medioevo.
Il genio di migliorare un'invenzione. Transizioni letterarie
Venezia-Senato. Deliberazioni miste. Registro XVIII (1339-1340). Testo latino a fronte
Ars interpretandi. Vol. 16: Lo Stato contemporaneo e la sua crisi.
Il Sud puzza. Storia di vergogna e d'orgoglio
La scienza e l'Europa. Il primo Novecento
L' analisi transazionale per l'operatore sociale
Foglio elettronico. Corso avanzato. Conforme al Sillabus 2.0
Il cerchio e l'ellisse. Etnopsichiatria e antropologia religiosa in Ernesto De Martino: le dialettiche risolventi dell'«autocritica»
Le catene di ragioni e l'ordine della natura. Teorie della conoscenza in Descartes e Spinoza