Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? PDF

Amatigota.it Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Il gioco delle pensioni: rien ne va plus?, scritto da Giuliano Amato,Mauro Marè. Scaricate il libro di Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Non resta molto tempo: ci stiamo avvicinando al "rien ne va plus" del gioco delle pensioni, nel quale, tra 10 anni, non solo non sarà più possibile puntare, ma nemmeno giocare. Garantire oggi, inscrivendoli in norme, diritti formali non implica purtroppo che la solidarietà intergenerazionale sarà assicurata. Se vi saranno ancora risorse finanziarie, dopo che le "giocate" dell'attuale generazione saranno giunte all'incasso, lo scambio tra generazioni potrà continuare; ma se si ridurranno, come molto plausibilmente accadrà, cosa ne sarà di quei diritti e di quei patti? La profonda mutazione demografica che ci porta verso una società con molti anziani e pochi giovani mina alla base i sistemi pensionistici a ripartizione attivati negli anni '60, quelli cioè che sono basati sull'equilibrio del rapporto tra lavoratori attivi e pensionati e che scaricano il costo delle pensioni sulle generazioni successive. Sono sistemi che hanno richiesto implicitamente la definizione di un contratto sociale tra generazioni, i cui termini però sono sempre stati scritti dai beneficiari. E quando i governi hanno tentato di ridistribuire più equamente i costi hanno spesso incontrato difficoltà e ferme opposizioni, sì da vanificare gli sforzi fatti. Giuliano Amato e Mauro Marè tornano a sostenere, alla vigilia di riforme decisive, la necessità di un sistema pensionistico complementare a capitalizzazione, l'unico che non fa gravare sulle generazioni future il costo di qualsiasi aggiustamento.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il gioco delle pensioni: rien ne va plus?.pdf

DIMENSIONE: 4,50 MB

AUTORE: Giuliano Amato,Mauro Marè

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI

Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? Solo per i Soci Bookclub. Scopri. La torre di Dante. Incisioni, bozzetti e dipinti per la Commedia-Sabaudia. Torre Civica. Sete. Perfetta per te. Il progetto della mia anima. Una vita a contatto con la medianit ...

Acquista Rien ne va plus di Antonio Manzini. Un nuovo capitolo del grande Romanzo di Rocco Schiavone, un uomo duro, ruvido, cinico ma con una umanità insospettabile, «l'amico di cui non si può più fare a meno» Bruno Ventavoli (TuttoLibri).

Animali spiaccicati ovvero il Nuovissimo Metodo per entrare alla grande nel mondo dei grandi
Cars 3. Allenamento da campione. Ediz. a colori
Dei delitti e delle pene
Scritti scelti: Scienza del diritto ed evoluzione delle discipline tributarie-L'interpretazione delle leggi tributarie e l'elusione fiscale
Fortunato il coniglio e il campo di carote giganti
PNL per il business for dummies
Osamu Tezuka. Una vita a fumetti. Vol. 1
Lo spazio. Collego i puntini. Ediz. a colori
Introduzione all'aramaico biblico
Storia dell'IRI. Vol. 2: Il «miracolo» economico e il ruolo dell'IRI.
Casi clinici. Vol. 2: Miss Lucy R. Katharina...­Signorina Elisabeth von R..
Il velo dell'infinito
Il palazzo dei sogni perduti
Buon Natale pupazzo di neve! Natale magico
«Itinerari» di una ricerca sul sistema delle fonti. Vol. 20: Studi dell'anno 2016. Estratto.
Le carte. Vol. 1: Anni Sessanta.
Il corpo. Scorri e gioca
Studi di estetica (2017). Vol. 3: Letture shakespeariane: Otello e Re Lear.