Recitar suonando. La didattica pianistica del Duemila PDF

Amatigota.it Recitar suonando. La didattica pianistica del Duemila Image
DESCRIZIONE
Recitar suonando. La didattica pianistica del Duemila PDF. Recitar suonando. La didattica pianistica del Duemila ePUB. Recitar suonando. La didattica pianistica del Duemila MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Recitar suonando. La didattica pianistica del Duemila su amatigota.it.
Nel corso dell'Ottocento piovvero sul mercato centinaia di metodi per lo studio del pianoforte. Metodi che venivano banalmente intitolati Metodo. Charles Hanon, nato nel 1819, da piccolo genio della psicopubblicistica ebbe invece l'idea di intitolare il suo metodo "Il Pianista virtuoso". Il messaggio subliminale era che con i metodi si diventava pianisti e che con Hanon si diventava virtuosi. E così i metodi dell'Ottocento, anche i più reputati come quelli di Clementi, di Hummel, di Czerny, di Lebert e Stark fanno oggi parte della storia, mentre il Pianista virtuoso è ancora ben radicato nell'attualità e i suoi esercizi vengono martellati da legioni di principianti e di professionisti. I metodi sono trattati di tecnica pura, cioè della morfologia e della sintassi che in passato precedevano e condizionavano lo studio delle lingue straniere. Oggi l'apprendimento delle lingue non inizia più con la morfologia e la sintassi ma con la conversazione, come avviene del resto nell'apprendimento della lingua materna, e la morfologia e la sintassi sono riservate a un momento successivo dello studio. La tecnica pura continua invece a precedere o per lo meno ad accompagnare cocciutamente l'apprendimento della musica. E questo è un segno della mancata evoluzione della didattica, un segno che non è il solo ma sicuramente uno dei motivi della progressiva rarefazione dei dilettanti che la musica dovrebbero studiarla da dilettanti. In una didattica del pianoforte che volesse scrollarsi di dosso un po' della polvere che la ricopre e che la soffoca il Pianista virtuoso di Hanon non sarebbe in realtà del tutto inutile ma costituirebbe un punto di arrivo, un testo di perfezionamento, non di base. E lo stesso sarebbe per il legato, per le posizione della mano, per l'andare a tempo, ecc. ecc. ecc. "Recitar suonando" propone un approccio allo strumento basato su questo principio. Non è però un metodo di diverso conio. È una raccolta di materiali che, sgombrato il campo dalle credenze e dalle superstizioni, invita i catecumeni a creare per loro uso, cercando e sperimentando, un metodo personalizzato, un cammino che permetta loro di raggiungere i risultati alla loro portata e di godere della musica senza farsi martirizzare dalla tecnica pura (e dal solfeggio parlato) sul cui altare la didattica tradizionale brucia ancora incensi e profumi.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Recitar suonando. La didattica pianistica del Duemila.pdf

DIMENSIONE: 6,54 MB

AUTORE: Piero Rattalino

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

14 ottobre, lunedì - Masterclass di pianoforte a cura di Piero Rattalino - I sessione, ore 15-18; Presentazione del volume di Rattalino Recitar suonando. La didattica pianistica del Duemila a cura dell'autore, ore 18. - Auditorium Fratelli Olivieri

14 ottobre, lunedì - Masterclass di pianoforte a cura di Piero Rattalino - I sessione, ore 15-18; Presentazione del volume di Rattalino Recitar suonando. La didattica pianistica del Duemila a cura dell'autore, ore 18. - Auditorium Fratelli Olivieri

Viva la frutta e la verdura! Masha e Orso. Impara con Masha
L' amica geniale. Edizione completa cofanetto
I poroi. Ediz. critica
L' evoluzione della PNL. Dalle origini alla next generation
Crescere nella cooperazione. Pensieri lungo la via
Linus (2004). Vol. 10
Assemblea
Contemporanea (2013). Vol. 2
Il labirinto di fuoco. Le sfide di Apollo. Vol. 3
La città senza ritorno
Invito alla lettura di Greene
I primi americani
Quando tutto era possibile
Come sono arrivato qui? Ediz. a colori
La semantica formale dei linguaggi di programmazione