L' inconscio e la voce. Esistenza e tempo tra Lacan e Heidegger PDF

Amatigota.it L' inconscio e la voce. Esistenza e tempo tra Lacan e Heidegger Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di L' inconscio e la voce. Esistenza e tempo tra Lacan e Heidegger direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' inconscio e la voce. Esistenza e tempo tra Lacan e Heidegger in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Lacan e Heidegger si incontrano in un volume agile che annoda il loro pensiero con indubbia originalità. Passando attraverso i numerosi punti di contatto tra i due pensatori - il tema dell'anticipazione della morte, il conflitto tra autentico e inautentico o tra proprio e improprio - si giunge a cogliere il nesso profondo tra la direzione della cura psicoanalitica, indicata da Lacan, e la storicizzazione temporale dell'esistenza, operata mediante la "Sorge" heideggeriana. Nel percorso apparirà evidente come il lavoro analitico si muova nella stessa direzione dell'oltrepassamento della metafisica promosso da Heidegger. Gli insegnamenti di Lacan e Heidegger sono qui indagati e discussi con una straordinaria limpidezza, che sorprenderà i lettori non avvezzi ai difficili movimenti del loro pensiero.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' inconscio e la voce. Esistenza e tempo tra Lacan e Heidegger.pdf

DIMENSIONE: 7,37 MB

AUTORE: Jorge Alemán,Sergio Larriera

DATA: 2009

SCARICARE LEGGI ONLINE

Lacan, al di là della fattibile operatività dell'invenzione bioniana, percepisce che si tratta di una soluzione che risuona con quanto egli stava elaborando sulle dinamiche del funzionamento dell'inconscio. Come sappiamo Lacan a volte anticipa se stesso, e per arrivare a farne insegnamento ci mette poi quel tempo che ci vuole con un lento ...

Il termine inconscio (Unterbewusstsein in tedesco) indica genericamente tutte le attività mentali che non sono presenti alla coscienza di un individuo. In senso più specifico, rappresenta quella dimensione psichica contenente pensieri, emozioni, istinti, rappresentazioni, modelli comportamentali, spesso alla base dell'agire umano, ma di cui il soggetto non è consapevole.

Crepuscolo degli idoli. Contro i falsi valori
Simboli e segreti. Michelangelo. I significati nascosti nei capolavori dell'artista ribelle del Rinascimento
Immagini fatte ad arte. Idee ed esperienze per educare alla comunicazione visiva
Trattamento delle condizioni trauma e stress correlate
Educare alle emozioni con le artiterapie o le tecniche espressive
La cultura del nuovo capitalismo
Kraljestvo morja
Hip hop
Fiabe per sognare. Ediz. a colori
Ti ho dato un bacio mentre dormivi
Cleopatra, regina del deserto. Ediz. illustrata
Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica
Casa, hobby e cucina Cani
Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori
Deontologia e ordinamento forense. Per la preparazione all'esame orale di avvocato