L' inconscio e la voce. Esistenza e tempo tra Lacan e Heidegger PDF

Amatigota.it L' inconscio e la voce. Esistenza e tempo tra Lacan e Heidegger Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di L' inconscio e la voce. Esistenza e tempo tra Lacan e Heidegger, scritto da Jorge Alemán,Sergio Larriera. Scaricate il libro di L' inconscio e la voce. Esistenza e tempo tra Lacan e Heidegger in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Lacan e Heidegger si incontrano in un volume agile che annoda il loro pensiero con indubbia originalità. Passando attraverso i numerosi punti di contatto tra i due pensatori - il tema dell'anticipazione della morte, il conflitto tra autentico e inautentico o tra proprio e improprio - si giunge a cogliere il nesso profondo tra la direzione della cura psicoanalitica, indicata da Lacan, e la storicizzazione temporale dell'esistenza, operata mediante la "Sorge" heideggeriana. Nel percorso apparirà evidente come il lavoro analitico si muova nella stessa direzione dell'oltrepassamento della metafisica promosso da Heidegger. Gli insegnamenti di Lacan e Heidegger sono qui indagati e discussi con una straordinaria limpidezza, che sorprenderà i lettori non avvezzi ai difficili movimenti del loro pensiero.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' inconscio e la voce. Esistenza e tempo tra Lacan e Heidegger.pdf

DIMENSIONE: 7,37 MB

AUTORE: Jorge Alemán,Sergio Larriera

DATA: 2009

SCARICARE LEGGI ONLINE

Jacques Lacan, nato a Parigi nel 1901, è stato uno dei maggiori intellettuali, filosofi e psicologi del suo tempo. Il suo più grande merito è, probabilmente, l'aver saputo cogliere spunti da vari campi del sapere, nuovi e antichi, per dar forma e sostanza alla sua rivoluzione in senso linguistico della filosofia della mente.

La distinzione tra un piano cosciente e uno inconscio nelle motivazioni del comportamento umano verrà riaffermata, prima che da Freud, da Nietzsche, diventando uno dei temi centrali della riflessione novecentesca. Anche per E. von Hartmann (1842 - 1906, autore di una Filosofia dell'inconscio, 1869), allievo di

Paroline. Piccole impronte. Ediz. illustrata
Il sogno musicale di un «Paradiso in Terra». Domenico Zipoli
I perché di Arturo. Giochi filosofici per bambini curiosi. Ediz. illustrata
La dieta del metodo Kousmine
Zootropolis
Io sono nessuno
Giuseppe Cassioli. L'artista delle medaglie olimpiche
Mud book. Il libro delle torte di fango
Il regno perduto
Disfagia infantile
Guide turistiche e viaggi Mappe stradali e piante di città
Potere dell'algoritmo e resistenza dei mercati in Italia. La sovranità perduta sui servizi
Vita di Tara
Grünewald
Il Protocollo Pellicano. L'esperimento
My Hero Academia. Vol. 23
Capire davvero la relatività. Alla scoperta della teoria di Einstein
Lo svezzamento del bambino oggi. Per educare fin dai primi mesi a una sana alimentazione
L' amante indegno