Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione PDF

Amatigota.it Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione, scritto da Bernardo G. Mattarella. Scaricate il libro di Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Si succedono a ritmo incalzante inchieste giornalistiche e giudiziarie aventi per oggetto casi di mala amministrazione: dai concorsi truccati, ai fascicoli dispersi nei tribunali, agli sprechi di risorse pubbliche, a pratiche tangentizie. Nel 2005 il costo della corruzione in Italia è stato calcolato pari a 70 miliardi di euro (2,5% del Pil) e spesso l'amministrazione pubblica ne è stata il luogo privilegiato, in particolare nella gestione di beni e servizi condivisa con privati. Sebbene la vita quotidiana delle istituzioni fornisca molti ammirevoli esempi di correttezza, secondo l'autore le regole di comportamento dei politici e degli impiegati risultano complessivamente inadeguate e lacunose, mentre i controlli sulla loro applicazione sporadici e inefficaci. Questo libro tratta dei doveri di quattro o cinque milioni di persone: tutti coloro che, in Italia, svolgono a vario titolo - in virtù di un rapporto di impiego, di un mandato politico, di una nomina o di un'attività professionale - funzioni nell'interesse della collettività. Dopo aver esaminato i possibili rimedi preventivi alla corruzione e le più significative esperienze straniere e internazionali, esso considera varie categorie di funzionari: i politici, con i loro conflitti di interessi; gli impiegati, con i loro codici di comportamento; i magistrati e, più in generale, gli organi di garanzia; ed anche i privati che svolgono funzioni pubbliche.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione.pdf

DIMENSIONE: 2,75 MB

AUTORE: Bernardo G. Mattarella

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI ONLINE

Estremamente attuale il libro "Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione" del Professor Mattarella: è forse questo il motivo di tanto dibattito che si è creato negli ambienti scientifici a seguito della sua pubblicazione.

Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione è un libro scritto da Bernardo G. Mattarella pubblicato da Il Mulino nella collana Saggi

L' altra Resistenza. Servizi segreti, partigiani e guerra di liberazione nel racconto di un protagonista
Camminando sulle montagne viola. Viaggio tra i segreti del piccolo Tibet
Il mercante di Venezia
Il sommo incantatore. Il richiamo della vandetta
Fisica per tutti. E buon divertimento!
Sulla vita dopo la morte
La danza del ventre
A sinistra il Pratomagno. In cammino sulla Setteponti da Masaccio a Leonardo
Un nuovo modello di salute e malattia
Il meglio deve ancora venire
Nemesis. Ascesa e caduta di un grande narcotrafficante
Wozzeck. Atti del convegno «Il Wozzeck di Alban Berg». Vol. 1
Ponti di parole. Livello Alfa. Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti adulti non ancora alfabetizzati. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
Reincarnazione