Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione PDF

Amatigota.it Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Si succedono a ritmo incalzante inchieste giornalistiche e giudiziarie aventi per oggetto casi di mala amministrazione: dai concorsi truccati, ai fascicoli dispersi nei tribunali, agli sprechi di risorse pubbliche, a pratiche tangentizie. Nel 2005 il costo della corruzione in Italia è stato calcolato pari a 70 miliardi di euro (2,5% del Pil) e spesso l'amministrazione pubblica ne è stata il luogo privilegiato, in particolare nella gestione di beni e servizi condivisa con privati. Sebbene la vita quotidiana delle istituzioni fornisca molti ammirevoli esempi di correttezza, secondo l'autore le regole di comportamento dei politici e degli impiegati risultano complessivamente inadeguate e lacunose, mentre i controlli sulla loro applicazione sporadici e inefficaci. Questo libro tratta dei doveri di quattro o cinque milioni di persone: tutti coloro che, in Italia, svolgono a vario titolo - in virtù di un rapporto di impiego, di un mandato politico, di una nomina o di un'attività professionale - funzioni nell'interesse della collettività. Dopo aver esaminato i possibili rimedi preventivi alla corruzione e le più significative esperienze straniere e internazionali, esso considera varie categorie di funzionari: i politici, con i loro conflitti di interessi; gli impiegati, con i loro codici di comportamento; i magistrati e, più in generale, gli organi di garanzia; ed anche i privati che svolgono funzioni pubbliche.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione.pdf

DIMENSIONE: 2,75 MB

AUTORE: Bernardo G. Mattarella

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI ONLINE

Le regole dell'onestà Etica, politica, amministrazione. Buy: book € 17,50 series "Saggi" pp. 216, 978-88-15-11824- publication year 2007 . See also. Il Mulino Association. Il Mulino journal. Istituto Cattaneo. Il Mulino library. Il Mulino group . Società editrice il Mulino ...

Acquista online il libro Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione di Bernardo G. Mattarella in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Introduzione alla teoria del comportamento del consumatore
La lingua segreta del corpo
Cenerentola-La spada nella roccia. Ediz. illustrata
La Bella e la Bestia. Fiabe cucù. Ediz. illustrata
La felicità fa i soldi. Ricchi dentro e fuori con lo yoga finanziario
Videoarte & arte. Tracce per una storia
Il sepolcreto etrusco nel terreno arnoaldi di Bologna (550-350 a.C.)
Hoepli Test. Prove simulate. Architettura, ingegneria edile
Nero Wolfe apre la porta al delitto
Il fiume dell'oppio
Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Campania
La regola del talento. Mestiere d'arte e scuole italiane di eccellenza. Ediz. italiana e inglese
Giocaquattro-inglese. Nome e aggettivo
Il prezzo dell'onore
Lodi. Il municipio e la città
L' immaginazione