Un epitaffio per l'ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme PDF

Amatigota.it Un epitaffio per l'ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme Image
DESCRIZIONE
Un epitaffio per l'ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme PDF. Un epitaffio per l'ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme ePUB. Un epitaffio per l'ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Un epitaffio per l'ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme su amatigota.it.
Questo è un libro molto personale, ma anche un contributo teologico e filosofico. Emil ha impiegato quasi trent'anni, dopo la fuga dalla Germania, per riuscire a trattare gli eventi della Germania nazista e a parlare dell'Olocausto. Allora, negli anni fra il 1966 e il 1982, aveva creato una strategia intellettuale, filosofica e teologica per esporsi a quegli eventi in tutta la loro particolarità e per riuscire a continuare a vivere. Nel 1983, con Rose e la famiglia si era trasferito a Gerusalemme. Nel 1982 aveva pubblicato un libro, Riparare il mondo, che era filosoficamente profondo, ma anche impegnativo: era giunto a una richiesta - di ricostruire, di riparare ma cosa? Il mondo, sì, ma per ciascuno di noi e anche per lui, per le nostre vite. Per Emil, la sfida - lui stesso l'aveva scoperta e determinata - era "riparare" la sua vita. Mentre leggiamo queste pagine, non possiamo dimenticare tale necessità, questo obbligo ineludibile. Emil aveva resistito all'idea stessa di scrivere le sue memorie personali, come se fosse uno sforzo inutile e privo di interesse per il pubblico. Quando invece finalmente si decise ad intraprendere questo progetto, fu perché si convinse che la sua vita, se ricostruita in un certo modo, avrebbe potuto dire qualcosa sull'ebraismo tedesco, sui suoi tratti distintivi e su ciò che l'Olocausto aveva distrutto. L'Epitaffio, dunque, è un libro di riparazione, di tiqqun. (dalla Premessa di Michael Morgan)
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Un epitaffio per l'ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme.pdf

DIMENSIONE: 4,84 MB

AUTORE: Emil L. Fackenheim

DATA: 2010

SCARICARE LEGGI ONLINE

Un Epitaffio Per L'ebraismo Tedesco. Da Halle A Gerusalemme è un libro di Fackenheim Emil L. edito da Giuntina a settembre 2010 - EAN 9788880573791: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Un epitaffio per l'ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme: Emil L. Fackenheim: 9788880573791: Books - Amazon.ca. Skip to main content. Try Prime Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Orders Try Prime Cart. Books. Go Search ...

La venere di rame
Europa. Compito e destino
L' ansia del tempo breve. Riflessioni di un oncologo chirurgo
Lingua gnostra. Quaderni di studio sui dialetti adulo baresi (2018). Vol. 1
Re nudo (2010). Vol. 6: Yoga tantra.
Filosofia e idealismo. Vol. 1: Benedetto Croce.
Nel regno dell'Ade
Cycle chic. Pedalando con stile. Ediz. illustrata
Il libro della storia. Grandi idee spiegate in modo semplice
Leggere i Grundrisse di Marx. Storia di una grande opera sul capitalismo
Com'è piccolo il mondo!
Star Wars. Libro acquerello
Mondi sotterranei e il mito della terra cava
Intelligenza emotiva e integrazione scolastica
Tutto per nulla
Approfondimenti
Tino il cioccolatino e il fantasma del budino
Verso un'educazione interculturale
Paolo Bonomi e il riscatto delle campagne
Let them eat chaos-Che mangino caos. Testo inglese a fronte