Figlie d'Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento (1821-1861) PDF

Amatigota.it Figlie d'Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento (1821-1861) Image
DESCRIZIONE
Figlie d'Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento (1821-1861) PDF. Figlie d'Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento (1821-1861) ePUB. Figlie d'Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento (1821-1861) MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Figlie d'Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento (1821-1861) su amatigota.it.
Nel processo di unificazione nazionale la poesia ebbe un'importanza straordinaria, contribuendo a formare l'immaginario patriottico, costruendo miti, alimentando emozioni e passioni. Molte furono le donne che parteciparono all'elaborazione di questa sorta di "romanzo popolare" in rima: alcune destinate ad una discreta e duratura fama, altre scrittrici improvvisate e solo occasionali. La loro presenza, che svela una volta di più il protagonismo femminile tra le pieghe della storia, non è qui trattata attraverso gli strumenti della critica letteraria, bensì come espressione della partecipazione delle donne alla lotta per l'unità e l'indipendenza nazionali. Indagando le motivazioni che hanno mosso queste scrittrici e i risultati del loro ingresso sulla scena pubblica, l'autrice si è accostata ad aspetti diversi dei decenni in cui si è fatta l'Italia: i rapporti familiari, la condizione delle donne nella società, il contesto culturale, il processo creativo di simboli che alimentarono l'immaginario collettivo. La documentazione presa in esame, ricca e vivace, non si limita alle testimonianze poetiche ma comprende memorie e corrispondenze, facendoci così entrare nel vivo di un Risorgimento in cui la voce femminile è tutt'altro che inerte e silenziosa.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Figlie d'Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento (1821-1861).pdf

DIMENSIONE: 10,89 MB

AUTORE: M. Teresa Mori

DATA: 2011

SCARICARE LEGGI ONLINE

ester capuzzo. Verdi e Clara Maffei. bb. et. tin. o. Con le donne partecipi della passione risorgimentale conosciute a Milano durante gli anni dei suoi primi successi come Emilia Morosini e le sue ...

Poetesse patriote nel Risorgimento (1821-1861) Lascia una risposta Nel processo di unificazione nazionale la poesia ebbe un'importanza straordinaria, contribuendo a formare l'immaginario patriottico, costruendo miti, alimentando emozioni e passioni.

Dai nostri angeli. Gli insegnamenti
Il gatto venuto dall'inferno
Case a Parigi
Decimo rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati. Formazione universitaria ed esigenze del mercato del lavoro
Storia dei marrani
Identità, trauma e ideologia. La crisi d'identità della psicoanalisi moderna
Film (1966-1986)
Gioca e fai. Terra, aria, ombre e luci. Ediz. illustrata
Un amore sbagliato
Sessuologia medica. Trattato di psicosessuologia, medicina della sessualità e salute della coppia