Luce nera. Strindberg, Paulhan, Artaud e l'esperienza della materia PDF

Amatigota.it Luce nera. Strindberg, Paulhan, Artaud e l'esperienza della materia Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Luce nera. Strindberg, Paulhan, Artaud e l'esperienza della materia, scritto da Marco Dotti. Scaricate il libro di Luce nera. Strindberg, Paulhan, Artaud e l'esperienza della materia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
"C'è una luce che viene da Dio e una luce che è Dio stesso. Questa seconda luce è nera". Henry Corbin invitava a considerare in questi termini l'espressione persiana "nur-e-syah" (luce nera). D'altronde, già dai primi anni del '900, partendo dall'idea che fosse possibile individuare un "rovescio della luce" e che il nero rappresentasse tutt'altro che l'assenza di colore, una schiera di artisti, scrittori, uomini di teatro e scienziati si misero al lavoro per sondare quello che sembrava uno dei più enigmatici misteri della materia e delle sue metamorfosi. Strindberg, a Parigi, iniziò a studiare i processi chimici di trasformazione dei minerali, e a verificarli nel campo della fotografia. Le sue "cristallografie" influenzarono artisti e scrittori che diedero vita a una comunità eccentrica che univa figure molto diverse tra loro come Daumal, Michaux, Paulhan, Le Bon, Braque, Queneau fino a Breton, Aragon e Dalì.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Luce nera. Strindberg, Paulhan, Artaud e l'esperienza della materia.pdf

DIMENSIONE: 1,25 MB

AUTORE: Marco Dotti

DATA: 2006

SCARICARE LEGGI

Antonin Artaud (Marsiglia, 4 settembre 1896 - Ivry-sur-Seine, 4 marzo 1948) è stato un drammaturgo, attore, saggista e regista teatrale francese.. Nel libro Il teatro e il suo doppio, Artaud espresse la sua ammirazione verso le forme orientali di teatro, in particolare quello balinese.L'ammirazione ispiratagli dalla fisicità ritualizzata e codificata della danza balinese gli ispirò le ...

Luce nera. Strindberg, Paulhan, Artaud e l'esperienza della materia, Medusa, 2006. Slot City. Milano-Brianza e ritorno, RoundRobin, 2013. Il calcolo dei dadi. Azzardo e vita quotidiana, O barra O edizioni, 2013. No slot. Anatomia dell'azzardo di massa, a cura di Marco Dotti, Feltrinelli Zoom, 2013.

La fortezza degli inquisitori
Chi ama. Testo di religione cattolica per la scuola primaria. 4ª e 5ª classe + quaderno. Vol. 2
Manuale di medicina del dolore
Insegnare oggi. Matematica. Guida didattica. Per la 5ª classe elementare. Con CD-ROM
Percorsi della fotografia in Italia
Sara va alla scuola materna
Sedicesimo Torino film festival cinema giovani
Finestre su New York. 63 visioni della Grande Mela
Frozen. Sogni d'oro. Ediz. illustrata
Didaché-Prima lettera di Clemente ai Corinzi-A Diogneto
Madrid football guide. Ediz. italiana
20.000 leghe sotto i mari. Ediz. ad alta leggibilità
Matisse. La seduzione di Michelangelo. Ediz. illustrata
Animali fantastici: I crimini di Grindelwald. Avventure magiche da colorare