Commentario filosofico PDF

Amatigota.it Commentario filosofico Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Commentario filosofico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Commentario filosofico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Il libro che qui si offre per la prima volta al lettore italiano è unanimemente riconosciuto come uno dei grandi classici moderni sulla tolleranza, insieme al Trattato teologico-politico di Spinoza e alla Lettera sulla tolleranza di Locke. Ma a differenza degli altri due testi, pubblicati anch'essi in Olanda a pochi anni di distanza, il Commentario filosofico non è mai stato tradotto nella nostra lingua e resta per lo piú confinato a qualche citazione stereotipata nella maggior parte delle ricostruzioni della storia della libertà di coscienza e di pensiero. Eppure le tumultuose e spesso angosciose vicende degli ultimi decenni hanno riacceso l'interesse per le origini delle idee di tolleranza, che sono ritenute, a torto o a ragione, caratteristiche della cultura dell'Occidente. Sotto la viva impressione suscitata dall'assassinio del regista Theo Van Gogh, avvenuta ad Amsterdam nel 2004 a opera di un islamista radicale, uno studioso della storia olandese come Jonathan Israel collegava il clima d'intolleranza da cui scaturiva quell'omicidio all'oblio in cui gli olandesi avrebbero lasciato cadere due maestri seicenteschi come Spinoza e Bayle. «E se Spinoza è sottovalutato, lamentava Israel, Bayle è totalmente ignorato». (...) Chi legge oggi Bayle – ma lo stesso vale per Spinoza o Locke – non trova certo una teoria pronta all'uso per affrontare le sfide dei nostri giorni, ma può trovare – se vuole – tutta la ricchezza e la passione di una grande battaglia intellettuale, dai cui stessi limiti e contraddizioni c'è ancora molto da imparare. Può trovare, soprattutto, la testimonianza tuttora viva di quanto fragili e proprio per questo preziose siano la libertà e la tolleranza di cui ci sentiamo e spero continueremo a sentirci figli.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Commentario filosofico.pdf

DIMENSIONE: 3,87 MB

AUTORE: Pierre Bayle

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

le opere di filosofia non son fatte che per i filosofi, e ogni uomo onesto deve cercare di essere filosofo, senza vantarsi di esserlo. Concludiamo facendo le nostre umilissime scuse alle stimabili persone che ci hanno elargito il fa vore di alcune nuove voci, per non aver potuto utilizzarle come avremmo desiderato: sono arrivate troppo tardi.

Il portale Philolympia fornisce una serie di vantaggi operativi nell'organizzazione delle Olimpiadi della filosofia ed e' funzionale a tutta una serie di finalita', rilevanti sia per la Societa' Filosofica Italiana, sia per le scuole che aderiscono, sia per gli studenti e sia per i docenti.

I Diritti sociali degli stranieri. Normativa e giurisprudenza in Italia e in Europa
Xing Yi Quan. La più antica arte marziale interna cinese
Fratello sole. Per la 4ª e 5ª classe elementare
Drake. Il primo caduto
Manuale di emergenze medico-chirurgiche
I tre cavalieri del Graal
Oltre il silenzio. Come elaborare e superare il trauma dell'abuso sessuale subito nell'infanzia
Cicco perduto nei grandi magazzini
Il calcio a modo loro
Enchiridion Vaticanum. Vol. 28: Documenti ufficiali della Santa Sede (2012).
Magi. Vol. 19
Capitan Tsubasa. New edition. Vol. 13