L' opera italiana nel '700 PDF

Amatigota.it L' opera italiana nel '700 Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di L' opera italiana nel '700, scritto da Piero Weiss. Scaricate il libro di L' opera italiana nel '700 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Il tema di questo studio non è nuovo, ma la trattazione che ne fa l'autore dà vita a un panorama di grande respiro e di inusitata originalità. Questo grazie a un'approfondita indagine sulle fonti (libretti e partiture) a stampa e manoscritte, e alla grande dimestichezza di Weiss con la letteratura coeva, sia musicale, sia memorialistica. A ciò si aggiunge una sua particolare capacità, rapida e incisiva, di cogliere con sicurezza i nessi evolutivi che collegano il materiale, e di illustrarli nell'analisi di singole opere esemplari, emblematiche degli sviluppi storici in questione. Non è estranea a questo esito anche la qualità brillante, accattivante della narrazione, che in una prosa spigliata e in una lingua un po' antiquata ci ricorda le origini dell'autore nella Trieste di Svevo, Saba e Joyce. Presentazione di Lorenzo Bianconi.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' opera italiana nel '700.pdf

DIMENSIONE: 10,73 MB

AUTORE: Piero Weiss

DATA: 2013

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'opera seria in questo periodo ha il suo maggior esponente in un poeta italiano, Pietro Metastasio, che scrisse più di 150 libretti basati su storie che piacquero così tanto ai compositori che ne fecero oltre 700 versioni operistiche. Pensa che Metastasio era così importante che fu nominato poeta di corte alla corte di Vienna!

L'opera buffa fu certamente di matrice italiana, e Napoli fu la città dove questo nuovo genere si sviluppò con una fecondità particolare, anche se non bisogna sottovalutare l'apporto dato da Venezia.

Alberto Giacometti
Puglia. Con mappa estraibile
Misure meccaniche e termiche. Basi teoriche e principali sensori e strumenti
Natale in casa Cupiello
Lo sterminatore. Una missione per l'ex comandante SAS Nick Stone
La donna che annusava le librerie
Il mio viaggio. Una vita tra terra e cielo
Dolci parole
Il freddo dentro
Il gioco del prigioniero