L' ambiguità delle lingue PDF

Amatigota.it L' ambiguità delle lingue Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di L' ambiguità delle lingue, scritto da Elisabetta Magni. Scaricate il libro di L' ambiguità delle lingue in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
L'ambiguità pervade molti aspetti del pensiero e dell'esperienza, sfidando non solo le nostre certezze nel valutare, percepire e comunicare la realtà, ma anche i tentativi di definizione: lo stesso termine "ambiguo" si rifrange infatti in una costellazione di significati che evocano sia ciò che è incerto, dubbio, oscuro, e quindi difficile da interpretare, sia ciò che è equivoco, doppio, molteplice, e dunque interpretabile in modi diversi. Per questo l'ambiguità ha spesso attratto gli specialisti e i creativi del segno linguistico: filosofi e giuristi, retori e scrittori, teorici e critici della letteratura, lessicografi e traduttori, ma soprattutto linguisti, che su di essa si pongono molte domande. Perché le lingue hanno parole ed espressioni ambigue? La loro presenza è un vantaggio o un ostacolo per la comunicazione? Quali meccanismi intervengono nella disambiguazione? E qual è il ruolo dell'ambiguità nei processi del cambiamento linguistico? Per rispondere a questi interrogativi, il libro accompagna il lettore in un percorso attraverso le diverse manifestazioni del fenomeno, considerato nella sincronia e nella diacronia di numerose lingue, antiche e moderne.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' ambiguità delle lingue.pdf

DIMENSIONE: 3,36 MB

AUTORE: Elisabetta Magni

DATA: 2020

SCARICARE LEGGI ONLINE

Questa lingua è quasi sempre la lingua madre: linfa e insieme frutto e fogliame di una pianta che affonda le radici nell'anima della nazione. Chi accetta questa verità potrà più facilmente capire il parossismo raggiunto in certi momenti, nel Québec, dalla lotta per la supremazia del francese sulla lingua rivale, l'inglese.

ambiguità s. f. [dal lat. ambiguĭtas -atis]. - L'essere ambiguo, possibilità di essere variamente interpretato: ambiguita di una frase, di un passo, di un testo; e le parole stesse ambigue: evitare ogni ambiguita; risolvere un'ambiguità.

Tristano e Isolda. Testo originale a fronte
All'inferno e ritorno. Sin city. Vol. 7
I luoghi magici di Santiago di Compostella
Jean-Luc Godard
Manuale del norcino. Il purcitâr te tradizion furlane
Eric e Luna e il segreto del vulcano
La sincronicità
Scarfiotti. Dalla Fiat a Rossfeld
Volo e scultura
Cracking up. Il lavoro dell'inconscio
Cyril e la missione Ping
Educare alla libertà
Diritto sindacale