Storia romana. Testo greco a fronte. Vol. 9: Libri 73-80. PDF

Amatigota.it Storia romana. Testo greco a fronte. Vol. 9: Libri 73-80. Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Storia romana. Testo greco a fronte. Vol. 9: Libri 73-80. direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia romana. Testo greco a fronte. Vol. 9: Libri 73-80. in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
In questi che sono i libri conclusivi della sua monumentale opera, lo storico e senatore Cassio Dione ripercorre i drammatici eventi che vanno dal 193, iniziato con il fugace principato di Pertinace, al 229 d.C., che vede l'ascesa al trono di Alessandro Severo. Proprio in questo periodo di forte instabilità politica e profonda crisi istituzionale Cassio Dione diventa testimone oculare degli eventi che narra. Nel ricostruire i fatti e l'avvicendarsi degli imperatori, lo storico denuncia il declino del ruolo del senato, consesso prestigioso ma ormai non più al centro del gioco politico, e dell'autorità imperiale, che con Elagabalo tocca il suo punto più critico. Negli eventi successivi al 193 - la guerra civile e l'avvento al potere dei Severi - Dione legge infatti l'inizio della trasformazione dell'impero da principato ad autocrazia militare.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Storia romana. Testo greco a fronte. Vol. 9: Libri 73-80..pdf

DIMENSIONE: 4,25 MB

AUTORE: Cassio Dione

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Storia romana. Testo greco a fronte. Vol. 9: Libri 73-80. è un libro di Cassio Dione pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici greci e latini: acquista su IBS a 14.25€!

Acquista Storia romana. Testo greco a fronte. Vol. 9: Libri 73-80 - Dione Cassio. - Rizzoli

Ananga! Dylan Dog & Mister No
Amiche mie
Turbolenza. Copia autografata
La mia vita nel barrio
Foto di gruppo. Ediz. a colori
Con le mani nel colore. «Fare arte» a casa e a scuola
Dormire al sole
L' angelo di Mauthausen
Virtù superiori
Una dolce storia d'amore tra un alieno ed un'umana