Essere mediterranei. Fratelli e cittadini del «Mare Nostro» PDF

Amatigota.it Essere mediterranei. Fratelli e cittadini del «Mare Nostro» Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Essere mediterranei. Fratelli e cittadini del «Mare Nostro» direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Essere mediterranei. Fratelli e cittadini del «Mare Nostro» in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
L'intento del volume è quello di fornire utili strumenti per conoscere la storia e l'attualità dei Paesi del «Mare Nostro». Nel corso dei secoli i popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo hanno saputo generare valori, cultura, pensiero caratterizzati da singolari affinità, pur nelle differenze e nonostante i conflitti. In particolare una visione li accomuna: quella di un Dio unico e personale, creatore del mondo e dell'umanità, e la cui paternità universale fonda la fratellanza tra gli uomini. Lo storico «Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune», firmato ad Abu Dhabi da Papa Francesco e dallo sceicco Ahmad al-Tayyib il 4 febbraio 2019 ha fatto comprendere, tra l'altro, come il concetto di «fratellanza» porti a riflettere su quello di «cittadinanza», con il significato di uguali diritti e doveri per tutte le persone: è una prospettiva da approfondire e concretizzare perché, plasmando le relazioni tra i popoli del Mediterraneo, può contribuire al superamento di visioni contrapposte. Questi temi sono stati discussi in un seminario organizzato da La Civiltà Cattolica: il presente volume ne raccoglie i contributi.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Essere mediterranei. Fratelli e cittadini del «Mare Nostro».pdf

DIMENSIONE: 3,48 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2020

SCARICARE LEGGI ONLINE

Nel pomeriggio dell'1 febbraio a Roma, presso la sede de «La Civiltà Cattolica», il Segretario di Stato della Santa Sede, card. Pietro Parolin, e il Presidente del Consiglio dei ministri, prof. Giuseppe Conte, hanno presentato il volume «Essere mediterranei. Fratelli e cittadini del "Mare Nostro"». Pubblichiamo l'intervento del card.

Alessandro Di Bussolo - Città del Vaticano. Alla presentazione di due volumi de "La Civiltà Cattolica", "Essere mediterranei" e "Fratellanza", editi da Ancora, nella sede della rivista dei Gesuiti, che quest'anno compie 170 anni, hanno preso parte il segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro parolin, e il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte.

L' esercizio della democrazia
Batman. Gli anni della guerra 1939-1945
Simboli. Testo greco a fronte
San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni. Ediz. a colori
Le americhe annunciate. I viaggiatori liguri precolombiani
Non ti lascerò cadere
Amanti per sempre. Love
La Grande Quadriennale. 1935, la nuova arte italiana
La generazione e la corruzione. Testo greco a fronte
Gli ordini del caos-La talpa di biblioteca
Il dinosaurino. Ediz. illustrata
Dalla terra all'Italia. Storie dal futuro del Paese
Manuale del montaggio. Tecnica dell'editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva
Stoccolma
Tutti i colori del nero. Moda e cultura del gentiluomo nel Rinascimento
Dolci nati da un sogno. Bake off Italia, dolci in forno