L' immane potenza del negativo. Problemi e risorse PDF

Amatigota.it L' immane potenza del negativo. Problemi e risorse Image
DESCRIZIONE
L' immane potenza del negativo. Problemi e risorse PDF. L' immane potenza del negativo. Problemi e risorse ePUB. L' immane potenza del negativo. Problemi e risorse MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di L' immane potenza del negativo. Problemi e risorse su amatigota.it.
L'esperienza del negativo accompagna tutte le vicende umane, e la sua ombra è presente, fin dai primordi, nella filosofia, nell'osservazione antropologica, nella saggezza. Ma che cosa implica vivere un'esperienza così sconvolgente? I saggi che compongono questo libro affrontano le diverse valenze filosofiche ed esistenziali del negativo, analizzate in filosofi, romanzieri, poeti, psicoanalisti, artisti. Alcuni sono più speranzosi, altri più guardinghi, ma tutti condividono l'idea che soltanto soggiornando in questi vissuti, e attraversandoli, si possa dare al negativo una prospettiva vitale. Tollerare la perdita ci offre la possibilità di accedere al territorio simbolico che rende i nostri affetti flessibili (Freud, Klein), ci permette di pensare il lutto attraverso le immagini (Camus, Kristeva), di vivere nella tragedia (Eschilo). Il distacco, se lo sappiamo affrontare bene, può liberarci dall'egoismo appropriativo e rivelarci la realtà nella sua bella varietà (Weil, Morante, il buddismo). Può darci quelle emozioni "totali" di cui abbiamo sempre nostalgia (Jung, Ferenczi). Il nulla può esercitare anche un fascino perverso (Sade, Améry); se tollerato può aprire l'orizzonte della vita emozionale, e prepararci anche a sostenere la convivenza con gli altri (Rawls, Castoriadis). A fare da sfondo a tutte queste voci, la filosofia di Hegel, a cui appartiene l'espressione da cui nasce il titolo. Saggi di: Marcella D'Abbiero, Guido Coccoli, Luigi Antonio Manfreda, Sara Colafranceschi, Simone Bocchetta, Catherine Bearfield, Antonio Valentini, Fiorella Bassan, Floriana Scarcia, Valentina Franchi, Lorenzo Gabutti, Francesco Bellusci
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' immane potenza del negativo. Problemi e risorse.pdf

DIMENSIONE: 9,38 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2020

SCARICARE LEGGI ONLINE

L' immane potenza del negativo. Problemi e risorse è un libro pubblicato da Castelvecchi nella collana Master

È possibile definire potenze con esponente sia negativo che frazionario ma non siamo più nella classe dei Numeri Naturali e la loro definizione sarà data in altre pagine del sito. La divisione Come sempre le operazioni inverse pongono dei problemi maggiori di quelle dirette e ciò avviene anche nel caso della divisione di potenze.

Siblings. Essere fratelli di ragazzi con disabilità
Lo stress e altri equivoci
Cuccioli al salvataggio! Paw Patrol stickers. Con adesivi. Ediz. a colori
La tela di Carlotta
Lo scemo, il coccodrillo e l'Udinese. Diario di un ultrà con vista sull'Etna
The big book of things to find and colour. Ediz. illustrata
Confronti. Quaderni di restauro architettonico. Vol. 8-10: restauro nei territori in conflitto, Il.
Una magica estate
Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945
Cavour e Bismarck. Due leader fra liberalismo e cesarismo
La democrazia capovolta. Rivoluzioni colorate e conflitti nell'Europa dell'est
Bella mia
Danza sulla mia tomba
Crea la tua moda primavera-estate. Con adesivi. Ediz. illustrata
La sciarpa
Letteratura italiana. Piccola storia. Vol. 2: L'Italia contemporanea.
La complessità di Gödel