La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche PDF

Amatigota.it La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Singolare destino è quello della libertà. Massimo titolo d'onore del soggetto singolo, diritto perentoriamente rivendicato nello spazio pubblico, essa pare oggi invece dissolversi e perdere consistenza nell'esperienza personale. Sembra quasi che la si difenda tanto più rigidamente, quanto minori sono le convinzioni di poterne disporre. Libero davvero non è colui che può fare quel che gli pare. Libero è colui che può volere quello che fa, che può legarsi cioè alle proprie azioni e, mediante esse, disporre di se stesso. F. Nietzsche ebbe a dire che il male maggiore di cui soffre l'uomo contemporaneo è proprio l'incapacità di volere: un difetto di libertà. Non così, però, la libertà è stata pensata nella storia della filosofia occidentale (e della stessa teologia): è stata fondamentalmente pensata in termini politici, nella prospettiva cioè del rapporto del singolo con gli altri. Mai è stata pensata nella prospettiva più vera, quella del rapporto del soggetto con le proprie azioni. Appunto a questa prospettiva si riferisce il messaggio cristiano sulla libertà, che, nei fatti, è riuscito a plasmare una cultura e un costume. Oggi quel costume va dissolvendosi; di riflesso, diventa sempre più urgente pensare espressamente l'idea di libertà, «venuta nel mondo per opera del cristianesimo» (Hegel). È il tentativo fatto in questo libro, attraverso la recensione della storia delle idee e il ritorno ai testi della Bibbia. Un testo magistrale che incoraggia l'idea di libertà, esplorando la storia del pensiero occidentale e confrontandosi con la Scrittura.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche.pdf

DIMENSIONE: 6,22 MB

AUTORE: Giuseppe Angelini

DATA: 2017

SCARICARE LEGGI ONLINE

Giuseppe Angelini, già docente e preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, in occasione dell'uscita del suo libro "La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche"- Ed. Queriniana.

Compra La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

La ragazza in verde
Seneca. Una vicenda testuale
Un insopportabile ronzio
Requiem per la Bosnia
Recupero e sostegno in geografia. Livello 2. Schede per l'alunno
Il maledetto
Principi immortali. Fasti dell'aristocrazia etrusca a Vulci. Ediz. illustrata
Nove inchieste nel buio per Mister Charade. Enigmistica detective
Chi (non) l'ha detto. Dizionario delle citazioni sbagliate
Il re delle volpi
Il paese dei cento violini
Archetipo e immagine. Riflessioni teologiche sulla scia di Romano Guardini
Maestro il Morya
Super Masha. Masha e Orso. Libro gioco. Con adesivi
«Ordine» e «ordinamento». Idee e categorie giuridiche nel mondo romano
Tarocchi. 22 arcani maggiori
Volontari in Sicilia. Un atlante ragionato
I concetti di marketing dello sport