La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche PDF

Amatigota.it La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche Image
DESCRIZIONE
La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche PDF. La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche ePUB. La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche su amatigota.it.
Singolare destino è quello della libertà. Massimo titolo d'onore del soggetto singolo, diritto perentoriamente rivendicato nello spazio pubblico, essa pare oggi invece dissolversi e perdere consistenza nell'esperienza personale. Sembra quasi che la si difenda tanto più rigidamente, quanto minori sono le convinzioni di poterne disporre. Libero davvero non è colui che può fare quel che gli pare. Libero è colui che può volere quello che fa, che può legarsi cioè alle proprie azioni e, mediante esse, disporre di se stesso. F. Nietzsche ebbe a dire che il male maggiore di cui soffre l'uomo contemporaneo è proprio l'incapacità di volere: un difetto di libertà. Non così, però, la libertà è stata pensata nella storia della filosofia occidentale (e della stessa teologia): è stata fondamentalmente pensata in termini politici, nella prospettiva cioè del rapporto del singolo con gli altri. Mai è stata pensata nella prospettiva più vera, quella del rapporto del soggetto con le proprie azioni. Appunto a questa prospettiva si riferisce il messaggio cristiano sulla libertà, che, nei fatti, è riuscito a plasmare una cultura e un costume. Oggi quel costume va dissolvendosi; di riflesso, diventa sempre più urgente pensare espressamente l'idea di libertà, «venuta nel mondo per opera del cristianesimo» (Hegel). È il tentativo fatto in questo libro, attraverso la recensione della storia delle idee e il ritorno ai testi della Bibbia. Un testo magistrale che incoraggia l'idea di libertà, esplorando la storia del pensiero occidentale e confrontandosi con la Scrittura.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La libertà a rischio. Le idee moderne e le radici bibliche.pdf

DIMENSIONE: 7,71 MB

AUTORE: Giuseppe Angelini

DATA: 2017

SCARICARE LEGGI ONLINE

Singolare destino è quello della libertà. Massimo titolo d'onore del soggetto singolo, diritto perentoriamente rivendicato nello spazio pubblico, essa pare oggi invece dissolversi e perdere consistenza nell'esperienza personale. Sembra quasi che la si difenda tanto più rigidamente, quanto minori sono le convinzioni di poterne disporre.

Singolare destino è quello della libertà. Massimo titolo d'onore del soggetto singolo, diritto perentoriamente rivendicato nello spazio pubblico, essa pare oggi invece dissolversi e perdere consistenza nell'esperienza personale. Sembra quasi che la si difenda tanto più rigidamente, quanto minori sono le convinzioni di poterne disporre.

Il trono di spade. Vol. 3: regno dei lupi, Il.
Santa muerte oracle. Ediz. multilingue. Con Libro in brossura
George e l'ombra
Economia giurisprudenza. Prove simulate. Per la preparazione ai test di ammissione dell'area economico-giuridica
Le cose della nonna. Gli oggetti della casa tra fine Ottocento e gli anni Cinquanta del XX secolo in Valle d'Aosta-Les outils domestiques entre la fine du XIXe siècle et les années Cinquante du XXe siècle en Vallée d'Aoste. Ediz. illustrata
Lezionario ambrosiano feriale. Vol. 1: Mistero della incarnazione del Signore.
Il silenzio dei vivi. All'ombra di Auschwitz, un racconto di morte e di resurrezione
... E divenne nazione
Blade Runner. Polvere alla polvere. Vol. 1
Il primo giorno del resto della mia vita
Milanostraordinaria 2016. Ediz. speciale. Ediz. multilingue
Simbolo
AL 22 Monte Tobbio, Voltaggio. Alta via dei monti liguri
L' asino
La trilogia delle gemme: Red-Blue-Green
L' amore vince sempre