Un viaggio difficile. Gli ultimi 15 anni di sanità pubblica tra equità e sostenibilità PDF

Amatigota.it Un viaggio difficile. Gli ultimi 15 anni di sanità pubblica tra equità e sostenibilità Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Un viaggio difficile. Gli ultimi 15 anni di sanità pubblica tra equità e sostenibilità, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Un viaggio difficile. Gli ultimi 15 anni di sanità pubblica tra equità e sostenibilità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Il volume documenta la storia degli ultimi tre lustri del nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN), affrontando i principali temi trattati attraverso le dinamiche temporali, evidenziando i tratti distintivi, i punti di forza e le criticità, al fine di suggerire possibili linee di sviluppo e alcune raccomandazioni per il futuro della Sanità Pubblica. I contributi testimoniano che la sopravvivenza è andata aumentando nel corso degli anni, ma ciò non è andato di pari passo con il miglioramento delle condizioni patologiche per le quali è forte il ruolo della prevenzione e degli stili di vita. In merito alla dimensione economico-finanziaria, i dati e i confronti internazionali mostrano che il SSN spende meno della media europea ed è riuscito a bloccare la dinamica espansiva della spesa, a contenere la formazione di nuovi disavanzi e a riassorbire quelli accumulati, allineandosi alle disponibilità finanziarie dello Stato. Tuttavia, le riflessioni contenute nelle analisi riguardo al buon andamento dei risultati economici non sono del tutto positive, poiché il rientro dal debito non è andato di pari passo con la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza. L'invecchiamento della popolazione è un tema delicato richiamato nel volume poiché, da un lato, rappresenta un successo per il SSN, dall'altro, porta con sé il problema dell'aumento delle fragilità. Tale scenario è stato simulato all'interno della Monografia; le stime effettuate prevedono l'incremento delle persone in condizione di non autosufficienza, dei malati cronici e della spesa sanitaria pubblica. Sulla base del quadro prospettato, uno dei suggerimenti più urgenti è quello di un cambio di paradigma per la Sanità Pubblica, non più basato su un'assistenza funzionale all'organizzazione del Sistema, ma su progetti incentrati sul cittadino e sulle sue esigenze di cura, con un'organizzazione che favorisca l'integrazione tra i livelli di assistenza in un processo di tipo circolare.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Un viaggio difficile. Gli ultimi 15 anni di sanità pubblica tra equità e sostenibilità.pdf

DIMENSIONE: 4,56 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Da 15 anni l'Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Regioni Italiane, nato su iniziativa dell'Istituto di Sanità Pubblica - Sezione di Igiene dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, registra i dati e le tendenze della salute in Italia.

Spesa sanitaria pubblica e Pil, valori preoccupanti negli ultimi anni 29 Giugno 2018 Mancano pochi mesi al 40esimo anniversario della nascita del Servizio Sanitario nazionale, istituito con la legge n. 833 del 23 dicembre 1978 e sembra necessario, al fine di garantire almeno altri 40 anni di Ssn, affrontare il problema della sostenibilità del sistema stesso.

Alla ricerca del tempo perduto. Vol. 2
Vangelo e Atti degli apostoli. Copertina color tortora
L' arte del possibile. Ethos e poetica nell'opera di Tommaso Landolfi
High tech. English for mechanical technology, electricity, electronics and telecommunications. Ediz. italiana e inglese. Con CD Audio
L' isola misteriosa
Food wars!. Vol. 14
I mille usi del limone. Le sue virtù curative in consigli, ricette, notizie e citazioni
La poesia di Michelangelo. Furia della figura
Poesie volgari del secondo Trecento attorno ai Visconti
Metodologia ecdotica dei carteggi. Atti del Convegno internazionale di studi (Roma, 23-25 ottobre 1980)
... E più non vidi brillar delle stelle!
Il patriota. Sergente romano. Il tempo restituisce l'onore rubato