Fanum Fortunae e il culto della dea Fortuna PDF

Amatigota.it Fanum Fortunae e il culto della dea Fortuna Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Fanum Fortunae e il culto della dea Fortuna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Fanum Fortunae e il culto della dea Fortuna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
È molto significativo che la città di Fano abbia voluto dedicare alla memoria di Mario Luni un congresso di archeologia dedicato al municipio romano, alla cui riscoperta l’insigne studioso aveva orientato parte della sua attività scientifica, consacrata, come è noto, in prevalenza a Cirene e alla Cirenaica e al tratto finale della Via Flaminia, dal Passo della Scheggia ad Ariminum. Fondamentali infatti sono stati i suoi studi relativi alla cinta muraria di Fanum Fortunae, alla storia della ricerca archeologica sul municipio romano e alla sua urbanistica e architettura, confluiti in anni recenti nel volume Studi su “Fanum Fortunae”, imprescindibile riferimento bibliografico per ogni futura indagine sulla città. Il convegno, particolarmente stimolante, ha fatto il punto sulle ricerche dedicate alla dea Fortuna e al suo rapporto con la città di Fano, con particolare riguardo agli eventi che possono aver determinato la nascita del famoso santuario e alle ipotesi sulla sua ubicazione. - Dall’introduzione di Valerio Massimo Manfredi
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Fanum Fortunae e il culto della dea Fortuna.pdf

DIMENSIONE: 6,88 MB

AUTORE: none

DATA: 2017

SCARICARE LEGGI ONLINE

Fanum Fortunae e il culto della dea Fortuna è un libro pubblicato da Marsilio nella collana Centro Studi Vitruviani x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Fanum Fortunae era sicuramente, in epoca romana, un importante centro sacro, infatti la città mostra nel suo nome un chiaro riferimento a un'area sacra o tempio dedicato al culto della dea Fortuna. Sin dall'80-70 a.C. è da considerarsi certa la presenza romana in Fano.

Bijoux originali e di tendenza
La scienza è un gioco da ragazze. 25 scienziate che hanno cambiato il mondo
I diari di Grasmere (1800-1803)
Collana di magia e stregoneria. I riti più potenti di ogni tradizione magica. Vol. 1: Incantesimi per la salute e la guarigione.
Il cervo e il dragone. Simboli cristiani e immagini cosmiche sulla facciata della pieve di San Casciano di Cascina
Bamboline fai da te. Ediz. a spirale. Con gadget
Ernesto Codignola pedagogista e promotore di cultura
Don't get me wrong. 1.000 espressioni in inglese per parlare come un madrelingua
Essenze della libertà. Guida alla lettura delle ricerche filosofische di F. W. J. Schelling
Happiness. Vol. 3
Terra nuova (2020). Vol. 2: Febbraio.
Accomodati. Qui si sta bene! Viaggio tra teoria e pratica nell'animazione di gruppo