Poesie e prose PDF

Amatigota.it Poesie e prose Image
DESCRIZIONE
Poesie e prose PDF. Poesie e prose ePUB. Poesie e prose MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Poesie e prose su amatigota.it.
Per poche altre figure della lirica italiana novecentesca si può dire, come scrisse di Vittorio Sereni l'amico e critico Pier Vincenzo Mengaldo, che «l'uomo e il poeta facevano tutt'uno». Per il poeta di Luino, infatti, la poesia era una divorante passione, vissuta senza falsi pudori; una passione fatta di attese, della capacità di selezionare i componimenti, tanto che ognuno appare a noi inevitabile. Come Leopardi, come Mallarmé, Sereni concentra il suo estro su pochi testi, essenziali, derivati da una assoluta necessità interiore e dotati di una impareggiabile finitezza formale. Ma accanto all'esigenza di scrivere versi, Sereni sentì altrettanto potente quella che egli stesso chiamava «la tentazione della prosa». Dell'una e dell'altra produzione dà conto questo ricco volume che riunisce integralmente le raccolte poetiche, da «Frontiera» (1941) a «Diario d'Algeria» (1947) a «Gli strumenti umani» (1965) a «Stella variabile» (1981), la sua scelta di traduzioni «Il musicante di Saint-Merry», i due volumi di prose, «Gli immediati dintorni» e «La traversata di Milano», infine un'ampia scelta di testi critici dedicati all'arte e alla letteratura.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Poesie e prose.pdf

DIMENSIONE: 8,36 MB

AUTORE: Vittorio Sereni

DATA: 2020

SCARICARE LEGGI ONLINE

poesie, recensioni, letteratura. Il cibo in poesia e prosa Il tema appare meno romantico del solito, ma senza dubbio anche il cibo dona emozioni...

Poesie e prose. Testo francese a fronte, Libro di Stéphane Mallarmé. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Garzanti, collana I grandi libri, brossura, data pubblicazione settembre 2005, 9788811364870.

Opere. Relazioni 1974-75. Vol. 15
Il fattore umano. Perché è il lavoro che fa l'economia e non il contrario
Codice civile. Annotato con la giurisprudenza-Codice penale e delle leggi penali speciali. Annotato con la giurisprudenza-Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza
Perché ci ribelliamo. Una rivoluzione per una cura attenta e premurosa
Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere
Le erbe del giardino di Dio e rimedi dal cielo
Lezioni di meccanica applicata alle macchine. Vol. 2
Potere. Una rilettura di Michel Foucault
Feng shui
Dalle lacrime di Sybille. Storia degli uomini che inventarono la banca
Futuro + umano. Quello che l'intelligenza artificiale non potrà mai darci
Scritti sul '68
Comunicazione e scienza cognitiva
Los dinosaurios. Mi primera biblioteca. Ediz. illustrata