L' impuro folle PDF

Amatigota.it L' impuro folle Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di L' impuro folle direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' impuro folle in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
«Quando Daniel Paul Schreber pubblicò nel 1903 le sue Memorie di un malato di nervi, a edificazione degli studiosi e nel contempo per sfuggire al manicomio, non immaginava che il racconto del suo delirio avrebbe permesso a Freud di costruire l'intera teoria della paranoia; che avrebbe preso posto accanto a Dora, all'Uomo dei topi, all'Uomo dei lupi... e, infine, che Roberto Calasso gli avrebbe dedicato un libro magnifico, L'impuro folle... Con abbagliante maestria, Calasso disseziona questo caso e lo irradia in ogni direzione: storia, psicologia, mitologia, correnti scientifiche, immagini e forme - tutto è contaminato dal delirio di Schreber, che finisce per apparirci un punto chiave del tessuto storico e sociale che ancora oggi ci avvolge e sorregge: il presidente Schreber è sempre fra noi. E noi? Limpida e dura come un diamante, nera e densa di una cultura mirabilmente padroneggiata, la scrittura di Calasso trasforma le Memorie del presidente Schreber in una prodigiosa testimonianza della nostra civiltà». (Roger Dadoun, «Le Nouvel Observateur»)
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' impuro folle.pdf

DIMENSIONE: 2,93 MB

AUTORE: Roberto Calasso

DATA: 2017

SCARICARE LEGGI ONLINE

Compra Libro L'impuro folle di Roberto Calasso edito da Adelphi nella collana Gli Adelphi su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore «Quando Daniel Paul Schreber pubblicò nel 1903 le sue Memorie di un malato di nervi, a edificazione degli studiosi e nel ...

L'impuro Folle è un libro di Calasso Roberto edito da Adelphi a maggio 2017 - EAN 9788845931864: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

La tua amica. La vita stupida di un'accompagnatrice di lusso
Lelio Basso. La ragione militante: vita e opere di un socialista eretico
La pedagogia del recupero. Complessità familiari tra marginalità, devianza e crimine organizzato
Banche: possiamo ancora fidarci?
Il corpo leso. Clinica psicoanalitica del fenomeno psicosomatico
Bambole giapponesi
Benevolenza, chiarezza e introspezione
La Chiesa e la storia. Vol. 10: Ai nostri giorni, dal 1917 a oggi.
Manuale di ordinamento giudiziario
La nuova stagione letteraria
Gioielli e cosmesi del Museo egizio
Matrici simmetriche e forme quadratiche