Alberto Giacometti PDF

Amatigota.it Alberto Giacometti Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Alberto Giacometti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Alberto Giacometti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Alberto Giacometti è stato un artista fra i più significativi del Novecento e una delle personalità più originali. Frutto di nuove ricerche, questa biografia ci introduce nell’intimità di un uomo ossessionato dal proprio lavoro e sospinto da una ricerca costante della perfezione. Dopo una giovinezza passata nell’atelier di suo padre in Svizzera e successivamente in quello di Antoine Bourdelle a Parigi, il giovane Giacometti si affranca dai suoi mentori per indirizzarsi prima verso il Cubismo e quindi verso il Surrealismo. Malgrado il suo lavoro venga immediatamente riconosciuto e apprezzato da André Breton, egli si allontana rapidamente dagli oggetti surrealisti che lo hanno reso celebre per intraprendere un cammino solitario che lo porrà a margine delle correnti dominanti. Amico dei più grandi artisti e intellettuali, traccia il suo solco personale nell’intimità del leggendario atelier di rue Hippolyte-Maindron, a Montparnasse. Profondamente attaccato alla rappresentazione umana, influenzato dalle arti arcaiche e non occidentali, abbandona progressivamente la rappresentazione naturalista per adottare una visione sintetica e talvolta allucinata della figura, che carica di una potenza misteriosa. Con uno stile scorrevole e un andamento cronologico, Catherine Grenier ci racconta il percorso singolare dell’artista, la sua vita e la sua opera in un libro da leggere come un romanzo, arricchito da una cinquantina di fotografie che ritraggono Giacometti in occasioni private.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Alberto Giacometti.pdf

DIMENSIONE: 2,58 MB

AUTORE: Catherine Grenier

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Alberto Giacometti (1901 - 1966) Alberto Giacometti nasce il 10 ottobre del 1901 a Borgonovo in Val Bregaglia, nella Svizzera italiana, da Giovanni Giacometti, pittore postimpressionista di buon talento, e da Annetta Stampa, primo di quattro figli insieme a Diego, che ne diventerà l'inseparabile collaboratore e modello, Ottilia e Bruno.

Non sono molte le testimonianze dirette di Alberto Giacometti negli archivi della RSI. Spicca su tutte l'ormai celebre intervista di Sergio Genni del 1963: l'artista grigionese parla della sua ...

Vedere e toccare... il ricettario di San Tommaso. Un tuffo tra i sapori del mondo attraverso gli occhi dei bambini
La figlia dei ricordi
Risposta. A colloquio con Martin Heidegger
Principi delle operazioni unitarie nell'ingegneria chimica
Scopri le meraviglie del mondo
Il libro del bebè
Io so' me. Con CD-Audio
Il mio cuore è in festa. Salmi e preghiere. Ediz. illustrata
Ragazzi in regia. Insegnare religione cattolica col cinema. Volume unico. Con espansione online. Per le Scuole superiori
Quante volte figliolo?
Lezioni di psicologia dinamica: Sigmund Freud. Con CD-ROM
Chiudiamo le scuole
Legge fallimentare. Art. 67. Effetti del fallimento sugli atti pregiudizievoli ai creditori. Vol. 3: Parte speciale.