Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea PDF

Amatigota.it Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Il volume propone un percorso al femminile all'interno della letteratura utopica/fantascientifica in lingua inglese dalle origini a oggi. È un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le voci femminili che hanno arricchito questo genere letterario, ne hanno mostrato ulteriori possibilità e lo hanno trasformato. I romanzi di fantascienza delle donne rivelano infatti l'influenza delle teorie femministe che trovano spazio e voce a partire dal XIX secolo e offrono un punto di vista femminile su un genere ritenuto a lungo un "universo maschile". Grazie alla fantascienza - che permette una sovversione del tempo, dello spazio e delle categorie culturali e sociali, attraverso le metafore del viaggio nel tempo e degli universi paralleli - le autrici propongono mondi in cui il contributo delle donne è fondamentale ed esprime valori di uguaglianza, ecologia e pacifismo. Queste scrittrici esplorano la sessualità superando le tradizionali categorie di genere culturalmente intese e inventano linguaggi per svelare il ruolo ideologico dei discorsi. La fantascienza si pone così come uno spazio per interrogarsi e per compiere un confronto critico con il reale, uno strumento per ridisegnare e ripensare l'identità femminile attraverso una diversa rappresentazione dell'alterità, della diversità e del corpo.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea.pdf

DIMENSIONE: 3,87 MB

AUTORE: Eleonora Federici

DATA: 2015

SCARICARE LEGGI ONLINE

Le donne della fantascienza, dal XIX secolo a oggi. ... Eleonora Federici, Quando la fantascienza è donna, Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea, Carocci editore, Lingue e Letterature Carocci, pagg. 192, euro 19. Alcuni diritti riservati . Canale: Editoria.

Le donne della fantascienza, dal XIX secolo a oggi. ... Eleonora Federici, Quando la fantascienza è donna, Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea, Carocci editore, Lingue e Letterature Carocci, pagg. 192, euro 19. Alcuni diritti riservati . Canale: Editoria.

Il mito dell'immortalità
I libri sono sempre figli ribelli. Tappe e segreti dell'avventura editoriale
Le migliori 99 maison di Champagne 2018/2019. Ediz. integrale
Diritto pubblico
La storia di Isernia del Garrucci illustrata da Cesare De Leonardis. Ediz. illustrata
Biochimica
Dinosauri. Primi punti magici. Con adesivi. Ediz. illustrata
Birthright. Vol. 8: Vite violente.
Il nemico
Il cammino delle Dolomiti
Juventus. Quei derby che una signora non dimentica
Essere in aplomb
Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto
I''s
Grotius. Rivista di storia, istituzioni e politica internazionale (2008). Vol. 5
I procedimenti speciali. Vol. 3: La tutela sommaria e camerale nel diritto di famiglia e nel diritto minorile.
Di che archetipo sei? Libera l'eroe che è in te
Pane nero o fame nera. Cibo e cucina in Calabria (XVIII-XIX secolo)
Love, Marilyn. I diari segreti. DVD. Con libro