I Ching di Ernst Bernhard PDF

Amatigota.it I Ching di Ernst Bernhard Image
DESCRIZIONE
I Ching di Ernst Bernhard PDF. I Ching di Ernst Bernhard ePUB. I Ching di Ernst Bernhard MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di I Ching di Ernst Bernhard su amatigota.it.
«Una storia straordinaria e un personaggio straordinario». È il commento di Tullio Kezich su Ernst Bernhard, lo psicoterapeuta di Federico Fellini, che seppe rovesciare il suo destino di uomo perseguitato e colpito da dolorose tragedie familiari, divulgando il pensiero di Jung nell’Italia del dopoguerra e diventando il terapeuta delle menti migliori di quella generazione. In questo libro viene pubblicato per la prima volta il commento di Bernhard a I Ching, dettato nel 1959 all’allieva Carla Vasio, disseminato di perle gettate con tiro secco e sicuro. Al lume dell’antica saggezza dell’alternanza Bernhard ci insegna a vivere l’incertezza come momento vitale, creativo. Altre sue riflessioni sull’antichissimo libro divinatorio cinese sono state registrate da Silvia Rosselli o tratte dalle lettere alla suocera Marta Friehlander. Luciana Marinangeli accompagna il testo con una accurata ricostruzione del contesto storico e filosofico nel quale si svolse la vita di Bernhard. «Un individuo insolito che si occupa di cose insolite», diceva Bernhard di se stesso. Utilizzò ad esempio I Ching come aiuto diagnostico per i suoi pazienti, dandone una interpretazione del tutto nuova. «In ogni cosa c’è un tempo per andare e uno per fermarsi, come c’è il giorno c’è la notte». Una saggezza allo stesso tempo biblica e taoista, che può salvarci dal tempo convulso e tormentato in cui viviamo.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: I Ching di Ernst Bernhard.pdf

DIMENSIONE: 5,89 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2015

SCARICARE LEGGI ONLINE

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per I Ching di Ernst Bernhard su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Tra il 1945 e il 1965, Ernst Bernhard esercita la sua professione di psicoterapeuta a Roma, coinvolgendo i suoi pazienti in un cammino "eterodosso" che più volte si rivolge all'antico libro divinatorio cinese I Ching.Una pratica difficile da accettare per i colleghi e gli allievi, disorientati, imbarazzati da tale eterodossia in ambito scientifico.

I benpensanti. Contro i tutori dell'ordine filosofico
Arte e tecnica del pirkka
Economia senza società. Oltre i limiti del mercato globale
L' Italia che fa acqua. Documenti e lotte per l'acqua pubblica contro la mercificazione del bene comune
Ernia, emorroidi, varici e prolassi. Come guarire senza farmaci e operazioni chirurgiche
Atlante escursionistico n. 1643. Dolomiti
Scialpinismo a Cortina d'Ampezzo
Lettere paoline e altre lettere
Arte dell'educazione. Vol. 1: Antropologia.
Pensare con le mani. Le radici culturali della crisi europea
Ricorderò domani
Paso doble
I cavalieri dello zodiaco. Saint Seiya. Next dimension. Vol. 6
I tre porcellini. Scorri le fiabe. Ediz. a colori