Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo PDF

Amatigota.it Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Negli anni Cinquanta e Sessanta la società italiana attraversa un periodo decisivo, nel quale cambia in modo rapido e profondo, come forse mai nella sua storia. Il libro racconta questo momento di passaggio utilizzando una categoria di fonti storiche inconsueta e formidabile: le canzoni di Sanremo. Da Nilla Pizzi a Claudio Villa, da Modugno a Celentano, da Mina alla Cinquetti, quelle prime, seguitissime edizioni del Festival riflettono il percorso dell'Italia dal Dopoguerra al Boom, dalla povertà al benessere, da società contadina a moderna potenza industriale. Analizzando le canzoni sia da un punto di vista testuale che musicale ed inquadrandole nel generale contesto di ricostruzione storica di quegli anni, viene messo in luce come quelle musiche e parole, quei divi e quel pubblico rivelino i mutamenti (e le resistenze al cambiamento) di un Paese attratto e spaventato dalla modernità. Cambia il modo di rappresentare la realtà, di guardare all'America, nonché l'immagine dell'amore, della donna e della famiglia. Mentre partiti politici ed intellettuali come Pasolini, Eco, Fallaci e Montanelli si interrogano sul Festival, gli italiani ne decretano a gran voce il successo, canticchiandolo, criticandolo o facendo entrambe le cose.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo.pdf

DIMENSIONE: 7,32 MB

AUTORE: Leonardo Campus

DATA: 2015

SCARICARE LEGGI ONLINE

NON SOLO CANZONETTE L'ITALIA DELLA RICOSTRUZIONE E DEL MIRACOLO ATTRAVERSO IL FESTIVAL DI SANREMO campus leonardo Disponibilità: Momentaneamente non ordinabile Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo è un libro scritto da Leonardo Campus pubblicato da Mondadori Education nella collana Dentro la storia

Memoria del futuro. Il sogno
Botswana
La spada del guerriero. Magnus Chase e gli dei di Asgard. Vol. 1
La vita di santa Rita da colorare
Il caporalissimo. Anser
Pharrell Williams. Because I'm happy
L' organizzazione dei sistemi informativi aziendali
Storie per 20 regioni. Racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria
Coloriamo Mondorondo. Ediz. illustrata
Grammatica e testi dell'antico russo. Con un commento linguistico dello «Slovo o puzku igoreve» e di passi dalle «Cronache». Vol. 1
Omaggio alla Cina. Ediz. illustrata
Conosciamo il violino. Storia, costruzione, tecnica, letteratura, malattie professionali
Leviatano ovvero la balena
Uomini dal naso di cane. Figure dell'intelligenza in Roma antica
La materia di Reading e altri reperti. Testo inglese a fronte
La casa dell'incesto