Ida PDF

Amatigota.it Ida Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Ida direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ida in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Romanzo storico e saga familiare, ritratto intimo di una donna dal destino straordinario: «Dora», alias Ida Bauer, l’unica paziente psichiatrica ad aver abbandonato la terapia con Freud. «Un romanzo che avvolge in crescendo» – Robinson Ida è Dora. La Dora di quello che è forse il più famoso caso clinico di Freud, fondamento della psicoanalisi e, in se stesso, testo narrativo eccelso, che segnò un fallimento che il dottore di Vienna non dimenticherà. Perché Ida dopo qualche mese aveva interrotto la terapia, rifiutando radicalmente la spiegazione fornita della sua «isteria». Questo è il romanzo di una vita tra Belle Époque e Seconda guerra mondiale, frutto di ricerche storiche e ricordi familiari, che segue Ida dalla fanciullezza fino alla morte nel 1945. La prima metà del secolo breve vista attraverso la storia tra «Dora» e lo scopritore dell'inconscio; ma anche la vita quotidiana e mondana di una ricca e laica famiglia ebraica dell'Austria felix; la lunga vicenda di resistenza e battaglia del fratello di Ida, Otto Bauer, leader della Socialdemocrazia austriaca e teorico del cosiddetto austromarxismo; e ancora, le avventure della fuga di una signora sola. Ma questo è soprattutto il racconto della versione di Dora: una diciottenne la cui volontà di emancipazione femminile inizia ribellandosi a Sigmund Freud; il ritratto di una donna «né isterica né eroina» (così l'autrice) che va verso la sua indipendenza.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Ida.pdf

DIMENSIONE: 7,40 MB

AUTORE: Katharina Adler

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

IDATop The most popular software, archives, documents IDA integrates into IDATop file catalog enabling you to search for files and mirrors right from the program and get information about the most popular software, music, archives, documents etc. Having signed up you will be able to add comments for files, add files to your own Favorites available to you on any computer connected to the Internet.

Ida si trova quindi a dover scegliere tra la religione, che l'ha salvata durante l'occupazione nazista, e la vita nel mondo, al di fuori del convento. Alla fine Ida, dopo aver passato una notte con il ragazzo perdendo la sua verginità, si veste nuovamente con gli abiti religiosi, fa la valigia e si incammina verso il convento.

Maria Nasopallido
«Aiunt aediles...». Dichiarazioni del venditore e vizi della cosa venduta nell'editio de mancipiis emundis vendundis
Fondamenti di scienze delle costruzioni vol. 2-3
L' Egitto del crepuscolo
Il gemello
La mia porta è sempre aperta. Una conversazione con Antonio Spadaro
Racconti di un pellegrino rosso. Via Micaelica da Salerno a Monte Sant'Angelo
Il morbo lento. La tisi nell'Italia dell'Ottocento
Lo statuto penale delle scriminanti. Principio di legalità e cause di giustificazione: necessità e limiti
Il libro dei mantra. Il ritmo sacro della preghiera
Zoo. Tocca senti e ascolta. Libro sonoro
L' impronta divina. Templi, luoghi di potere e il progetto planetario per forgiare l'anima
Codice di aggiornamento. Amministrativo-Civile-Penale-Procedura civile-Procedura penale-Tributario
Consigli fondamentali per la pittura con gli acrilici
Modernismo. Un secolo dopo
Concorso Regione Toscana 84 assistenti amministrativi (cat. C). Manuale e quiz di preparazione a tutte le prove. Con aggiornamento online
Popolazioni che cambiano. Studi di geografia della popolazione
Test d'intelligenza e quoziente intellettivo. Per conoscere che cos'è l'intelligenza, come funziona e per misurare il quoziente intellettivo