Giornalisti tra i banchi. Giovani che insegnano ai giovani PDF

Amatigota.it Giornalisti tra i banchi. Giovani che insegnano ai giovani Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Giornalisti tra i banchi. Giovani che insegnano ai giovani direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Giornalisti tra i banchi. Giovani che insegnano ai giovani in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Il vissuto dell'adolescenza che gli insegnanti si portano dietro è profondamente diverso dall'adolescenza reale. I problemi degli adolescenti di oggi sono talmente cambiati da essere inediti, in molti aspetti, per gli adulti. Come ci si può sintonizzare con un'intera classe di giovani che pensiamo di conoscere usando un paio di occhiali che non ce li fa più mettere a fuoco? In questo libro, frutto del lavoro di scrittura di alcuni alunni di una classe liceale, si affrontano temi anche molto forti che ci consentono di entrare in punta di piedi in un mondo parallelo del quale pensiamo di sapere tutto. I ragazzi parlano di fenomeni molto diffusi come l'autolesionismo, il beauty-cyberbullismo, l'identità sessuale. Difficilmente nel libri di scuola questi temi sono trattati. Eppure parlano direttamente del quotidiano dei nostri figli, dei nostri alunni. La sperimentazione avviata dalla docente di questa classe si fonda sulla personale esperienza di formazione con padre Pino Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso dalla mafia nel 1993, che nei quartieri periferici di Palermo si era mostrato come valida alternativa alla mafia, sia come educatore di migliaia di bambini e giovani che come promotore di una nuova coscienza sociale e civica per la gente. Il suo metodo dell'ascolto e della relazione intima con i ragazzi, che è al centro di questo libro, è stato non solo studiato ma personalmente vissuto dall'insegnante per quasi 15 anni.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Giornalisti tra i banchi. Giovani che insegnano ai giovani.pdf

DIMENSIONE: 2,88 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Giornalisti tra i banchi. Giovani che insegnano ai giovani. € 10,00. ORTO BOTANICO. € 10,00. Account Login. Crea il tuo account. Creando un account potrai ordinare rapidamente tutti i testi da noi distribuiti, consultare le liste di resa e avere a disposizione lo storico degli ordini effettuati. ...

Negli articoli, raccolti in "Giornalisti tra i banchi - Giovani che insegnano ai giovani", gli adolescenti raccontano il mondo che li circonda, ciò che passa sotto i loro occhi in piena libertà, senza alcuna interferenza da parte dei docenti né alcuna censura da parte della rivista che li ha ospitati.

Spy stories. Le più belle storie
Perle di vetro e gioie false. Produzioni e cultura del gioiello non prezioso nell'Italia moderna
Saigon e così sia
Incontri con il pensiero sociologico
Venus in love. Vol. 1
Vincere o perdere? Con 8 Carte
Doonesbury. Bel lavoro, George!
A duello con la politica. La stampa parlamentare in Italia dalle origini al primo «Ventaglio» (1848-1893)
Ivar, Timewalker. Vol. 3: Finire la storia.
Tutti gli scritti. Vol. 2: Dello spirituale nell'arte, scritti critici e autobiografici, teatro, poesie.