Un mondo perduto e ritrovato PDF

Amatigota.it Un mondo perduto e ritrovato Image
DESCRIZIONE
Un mondo perduto e ritrovato PDF. Un mondo perduto e ritrovato ePUB. Un mondo perduto e ritrovato MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Un mondo perduto e ritrovato su amatigota.it.
«È come se la mia testa fosse chiusa da un pesante lucchetto: scopro con fatica una parola, poi ne cerco un'altra per minuti interminabili, a volte per ore. E mentre cerco nella memoria la seconda parola per esprimere il mio pensiero, dimentico velocemente la prima parola e spesso anche il pensiero che avevo in testa sparisce chissà dove...»1943. Fronte russo occidentale, regione di Smolensk: Lev A. Zaseckij, giovane tenente dell'Armata Rossa, viene ferito da un proiettile tedesco che gli penetra in profondità nel cervello cancellando la percezione di una parte del corpo e pregiudicando sia la comprensione del linguaggio che la memoria. Sottoposto a un intenso processo di riabilitazione, Zaseckij recupera frammenti delle funzioni cerebrali perdute e torna, dolorosamente, a vivere: riaffiorano nomi di persone e oggetti, impara di nuovo a contare, riconosce la via di casa... Giorno dopo giorno, dapprima con fatica poi con crescente sicurezza, annota i progressi in un diario a partire dal quale il grande neuropsicologo russo Aleksandr Lurija, che lo ebbe in cura per molti anni e con lui stabilì una relazione strettissima e partecipe, ricostruisce il profilo clinico e la personalità di un uomo sensibile e indomabile, realizzando, come ha scritto Oliver Sacks, "quella fusione di pittura e anatomia sognata da Hume". Libro "romantico" - cioè incarnazione di una scienza nemica di ogni riduzione della realtà a schemi astratti -, "Un mondo perduto e ritrovato" è anche un libro unico, frutto della felice combinazione (sono ancora parole di Sacks) di "una descrizione rigorosa, analitica" e di "una comprensione e immedesimazione profondamente personale con gli oggetti\
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Un mondo perduto e ritrovato.pdf

DIMENSIONE: 7,37 MB

AUTORE: Aleksandr Lurija

DATA: 2015

SCARICARE LEGGI

Le migliori offerte per UN MONDO PERDUTO E RITROVATO. A.R. Lurija, Editori Riuniti, Roma 1991 *2a ed sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Scopri Un mondo perduto e ritrovato di Lurija, Aleksandr, Curletto, M. A.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Leadership senza gerarchia. Riflessioni sul management scolastico
True. La mia storia
Il fascino dell'Italia nell'età moderna. Dal Rinascimento al Grand tour
Iniziativa e libertà
Fondamenti della progettazione dei programmi. Principi, tecniche e loro applicazioni in C++
Dimenticare Foucault
Estensione della relatività ristretta
Peanuts. Calendario da parete 2020
Abusi di mercato e tutela del risparmio. Nuove prospettive nella disciplina del mercato mobiliare
Uno splendido errore. My life with the Walter Boys
Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità, filosofia e uso politico
Nessuna stagione
Arte in tv. Forme di divulgazione