Il metodo degli umanisti PDF

Amatigota.it Il metodo degli umanisti Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Il metodo degli umanisti, scritto da Remigio Sabbadini. Scaricate il libro di Il metodo degli umanisti in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Il metodo degli umanisti, pubblicato a Firenze da Remigio Sabbadini nel 1922 presso Le Monnier, voleva essere, secondo le intenzioni dell'autore, il lavoro conclusivo dei propri studi, sulla base di una vita dedicata alla ricerca su singoli autori (Aurispa, Panormita, Guarino, e tanti altri noti e meno noti), alla valorizzazione di singoli manoscritti (le ìbricioleî umanistiche), alla pubblicazione di inediti e all'allestimento di edizioni critiche. Sabbadini, professore di Letteratura latina ed editore di Virgilio, può essere considerato il vero e consapevole fondatore degli studi umanistici, ai quali, partendo proprio dalla sua formazione di classicista, ha saputo fornire autonomia e consistenza. Dopo i due fondamentali volumi de Le scoperte dei codici latini e greci ne' secoli XIV e XV (1905, 1914, rist. a cura di E. Garin, Firenze 1967), dopo Storia e critica di testi latini (1914, 19712) e dopo la monumentale edizione dell'Epistolario di Guarino Veronese (1915-1919), lo stesso Sabbadini aveva voluto riunire nel volume Il metodo degli umanisti le sue considerazioni, tutte scaturite da specifiche ricerche, su come gli umanisti studiavano, leggevano, insegnavano. La presente edizione, preceduta da una premessa a cura di Concetta Bianca, ripropone il testo de Il metodo degli umanisti, sciogliendo le numerose sigle e abbreviazioni presenti nelle note, in modo da rendere più agevole la lettura di quest'opera fondante per gli studi umanistici.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il metodo degli umanisti.pdf

DIMENSIONE: 7,65 MB

AUTORE: Remigio Sabbadini

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il metodo degli umanisti, pubblicato a Firenze da Remigio Sabbadini nel 1922 presso Le Monnier, voleva essere, secondo le intenzioni dell'autore, il lavoro conclusivo dei propri studi, sulla base di una vita dedicata alla ricerca su singoli autori (Aurispa, Panormita, Guarino, e tanti altri noti e meno noti), alla valorizzazione di singoli manoscritti (le ìbricioleî umanistiche), alla ...

Su Rai3, in onda sabato 21 marzo 2020 alle ore 22.00, un nuovo appuntamento con Mario Tozzi nella puntata di Sapiens - Un solo pianeta, il programma di divulgazione scientifica.. Nelle ultime settimane l'emergenza sanitaria in corso ha riportato il primissimo piano il ruolo della scienza e l'importanza sociale del lavoro scientifico.

Il disordine del mondo. Piccolo atlante dei luoghi fuori posto
La chiesa di Sant'Anna e il suo convento
Il piacere non può aspettare
Rinne. Vol. 39
New York insolita e segreta. Ediz. inglese
Centoundici haiku. Testo giapponese a fronte
Pizzaman. La mia storia. Ediz. illustrata
La Zona ti cambia la vita
Primogeniti, mediani, ultimogeniti...
Galileo e Keplero. Filosofia, cosmologia e teologia nell'Età della Controriforma
Sonetti erotici e meditativi
L' uomo difficile
Una casa quasi perfetta
Di Ilde ce n'è una sola