Lacan. Immaginario, simbolico e reale in tre lezioni PDF

Amatigota.it Lacan. Immaginario, simbolico e reale in tre lezioni Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Lacan. Immaginario, simbolico e reale in tre lezioni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lacan. Immaginario, simbolico e reale in tre lezioni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Lacan è stato probabilmente uno degli psicanalisti tra i più amati e nello stesso tempo tra i più avversati del secolo scorso. Ciò probabilmente per l'oscurità del suo insegnamento, per il suo carattere eccentrico e per l'aura esoterica che caratterizzò i suoi famosi Seminari. Ancora oggi, tuttavia, il suo pensiero è presente nel dibattitto contemporaneo e viene sovente citato con una reverente cautela. Emiliano Bazzanella si chiede allora se sia possibile davvero comprendere Lacan sino in fondo e se la sua riflessione possa essere in qualche modo approcciata attraverso un'applicazione del suo insegnamento all'analisi della realtà contemporanea. A fronte di numerosissime "introduzioni" e di approfondimenti dal punto di vista della clinica, questo testo cerca infatti, attraverso la descrizione delle due condizioni fondamentali dell'epoca contemporanea (la società dello spettacolo e la società dei consumi), di "addomesticare" Lacan e di renderlo comprensibile anche per il lettore più disarmato e lontano dalle sue suggestioni.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Lacan. Immaginario, simbolico e reale in tre lezioni.pdf

DIMENSIONE: 4,41 MB

AUTORE: Emiliano Bazzanella

DATA: 2011

SCARICARE LEGGI ONLINE

Questa distinzione fra immaginario e simbolico è molto importante per capire bene cosa c'è in gioco in un'analisi, un' esperienza dove la parola piena e il suo ascolto sono al centro. Dove l'asse simbolico della relazione con l'altro si trova in posizione privilegiata. Avremo modo di approfondire tutto ciò nei prossimi articoli.

Mentre Bachelard vede nell'immaginario qualcosa di complementare al pensiero scientifico per Lacan invece si deve trattare dell'immaginario in un modo del tutto nuovo: l'immaginario sarebbe il luogo psicologico delle false immagini che l'Io produce di se stesso, lo specchio dove si riflette non quello che siamo ma quello che vorremmo essere.

Dai Medici al Bargello. Vol. 2: I bronzi del Rinascimento. Il Quattrocento.
La dieta Okinawa. Per essere in forma, per vivere a lungo
L' indice glicemico. Riprendi il controllo della tua salute e del tuo peso
Agent 6
Un apprendistato o il libro dei piaceri
La mia prima enciclopedia degli animali. Ediz. illustrata
Le piante della salute
Come sono ridiventato cristiano
Turismo culturale. Il marketing delle emozioni
Concorso 2004 DSGA. La prova scritta. Domande e casi concreti svolti. Con espansione online
Escursioni. Parco dello Stelvio. Trentino e Alto Adige
Diritto civile. Vol. 4: obbligazione, L'.
Autodesk Map 3D. Dal CAD al GIS tridimensionale. Con CD-ROM
Disegna e colora le tue tovagliette. Idee creative per rendere giocoso il momento del pasto. Ediz. illustrata. Con gadget
L' analogia in Tommaso d'Aquino
Il fattore di OZ
Le gioie della matematica
Un rally in montagna. Ediz. a colori. Con gadget
Nome in codice «Lune di Sangue»
La sfera dell'indovina