Leggi il libro di Linguistica italiana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Linguistica italiana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Il libro offre una descrizione delle strutture della storia e della variazione dell'italiano. Dopo aver esaminato la fonetica, la morfologia, la sintassi e la testualità della lingua d'oggi, l'autore ne traccia un profilo storico essenziale. È quindi approfondita la variazione dell'italiano in relazione al contesto sociale e sono passati in rassegna i dialetti e le lingue di minoranza presenti nello spazio linguistico nazionale. Completa II quadro l'analisi dei rapporti fra italiano e altre lingue, con una particolare attenzione per la diffusione della lingua fuori dai confini nazionali e per gli effetti del contatto fra Italiano e lingue di immigrazione.
NOME DEL FILE: Linguistica italiana.pdf
DIMENSIONE: 3,32 MB
AUTORE: Massimo Palermo
DATA: 2015
LINGUISTICA ITALIANA>> Il concetto di trasformazione linguistica è un concetto già chiaro allo stesso Dante, il quale prospetta la storia del linguaggio universale a partire dall'unità adamitica a quella che poi invece è la diffrazione linguistica che avviene a seguito del peccato, della Torre di Babele e della "confusio linguarum" babelica.
Per ciò che attiene alle conoscenze, alla fine del corso, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito solide informazioni di base in ordine alle caratteristiche dell'italiano in quanto sistema linguistico e al suo sviluppo storico e di essere in grado di analizzare in un'ottica specificamente linguistica testi letterari e documentari per estrarne informazioni utili a fini generali, di ...