Ascoltare il rumore. La riscoperta dell'analogico nell'era della musica digitale PDF

Amatigota.it Ascoltare il rumore. La riscoperta dell'analogico nell'era della musica digitale Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Ascoltare il rumore. La riscoperta dell'analogico nell'era della musica digitale, scritto da Damon Krukowski. Scaricate il libro di Ascoltare il rumore. La riscoperta dell'analogico nell'era della musica digitale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Questo libro prova a spiegare il nostro rapporto con i suoni e con la tecnologia che li veicola. E allargando lo sguardo dalla musica ad altri ambiti della vita quotidiana, ci aiuta a riflettere, in modo critico e consapevole, sui limiti e i paradossi del mondo digitale in cui viviamo. Negli ultimi decenni il mondo della musica ha attraversato una rivoluzione. La tecnologia audio analogica, così fedele alla percezione dei sensi umani, è stata sostituita da quella digitale, che registra e riproduce il suono attraverso una codifica binaria di 0 e 1. I vinili sono stati rimpiazzati di volta in volta dai cd, dagli mp3, dai servizi di streaming; la musica è stata semplificata e resa più accessibile ed economica. Il segnale è stato distinto dal rumore. Ma chi decide cosa è segnale e cosa rumore? Non rischiamo di perdere, insieme a quel «rumore», altre informazioni e qualità fondamentali per comprendere ciò che ascoltiamo? Questo libro prova a spiegare il nostro rapporto con i suoni e con la tecnologia che li veicola, chiamando in causa princìpi di acustica, riflessioni sull'industria musicale e sui condizionamenti imposti agli artisti, episodi di storia della musica e descrizioni delle tecniche di registrazione. Ci accompagna in studio con Frank Sinatra e gli Oasis, ci mostra i meccanismi interni di un iPhone, ci trascina in piazza per vedere all'opera il «microfono umano» di Occupy Wall Street. Ma, allargando lo sguardo dalla musica ad altri ambiti della vita quotidiana – la lettura, la comunicazione, l'accesso all'informazione – ci aiuta anche a riflettere, in modo critico e consapevole, sui limiti e i paradossi del mondo digitale in cui viviamo.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Ascoltare il rumore. La riscoperta dell'analogico nell'era della musica digitale.pdf

DIMENSIONE: 4,71 MB

AUTORE: Damon Krukowski

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Dalla fine degli anni '80 ad oggi la transizione al digitale ha cambiato definitivamente il modo di creare, diffondere e ascoltare musica. Testimone del passaggio dalla dimensione fisica a quella virtuale dei device per la riproduzione audio, la generazione dei Millennials ha sperimentato e vive tuttora una vera e propria rivoluzione dell'industria musicale.

Ascoltare il rumore. La riscoperta dell'analogico nell'era della musica digitale è un eBook di Krukowski, Damon pubblicato da Sur nella collana BIGSUR a 9.99. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS!

Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al ben essere dopo la guarigione
La congiura di Catilina-De coniuratione Catilinae-La guerra giugurtina-Bellum iugurtinum. Versione integrale con testo latino a fronte
La vita nell'aldilà. Viaggio oltre l'esistenza terrena
Sogna, vola... piccola farfalla. Ginnastica artistica. Una passione, una ragione di vita
Il deserto dei cocci. Cattolici della generazione di mezzo
Plagiati e contenti
Pesce e frutti di mare
Ravel, Adélaïde e i sortilegi
I love mini shopping
Small data. I piccoli indizi che svelano i grandi trend. Capire i desideri nascosti dei tuoi clienti
Stitches. Ventinove punti
Crocevia di punti morti. Quattro anime nel Pozzo
Il buio d'Etiopa