Mi sento in un destino. Diari e altri scritti. Ediz. critica PDF

Amatigota.it Mi sento in un destino. Diari e altri scritti. Ediz. critica Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Mi sento in un destino. Diari e altri scritti. Ediz. critica, scritto da Antonia Pozzi. Scaricate il libro di Mi sento in un destino. Diari e altri scritti. Ediz. critica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Una nuova edizione dei diari di Antonia Pozzi attentamente verificata sui manoscritti e corredata di un ricco apparato critico «Non so. Non ho mai provato forte come in questi giorni il senso di essere trasportata da una corrente violenta, ad una tensione altissima. E, nello stesso tempo, mai avuto così solido il senso della personalità e della responsabilità. Mi sento in un “destino”. È difficile che queste intuizioni siano sbagliate.» Brucia, in queste pagine, il fuoco che ha fatto ardere tutta la sua breve vita: dalla più tenera, ma già pensosa, adolescenza alla precoce maturità, trascorsa in contatto con l'avanzato ambiente intellettuale del filosofo Antonio Banfi. Ne emerge il ritratto «dal di dentro» di una giovane donna impegnata, con una determinazione spesso drammatica, nel progetto di una vita autentica e aperta agli altri e di una poesia veramente sua. Una poesia del tutto ignorata nel contesto culturale in cui Antonia Pozzi era inserita; oggi, invece, letta con straordinario interesse in Italia e nel mondo. Nel presente volume sono riportati anche altri suoi scritti in prosa: i passi più significativi della tesi di laurea su Flaubert, alcuni testi narrativi e le pagine critiche su Aldous Huxley. Materiali che, insieme ai diari, ne restituiscono appieno la fisionomia di intellettuale inquieta e moderna.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Mi sento in un destino. Diari e altri scritti. Ediz. critica.pdf

DIMENSIONE: 3,65 MB

AUTORE: Antonia Pozzi

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI

Pozzi Antonia Libri. Acquista Libri dell'autore: Pozzi Antonia su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!

Ne parleranno Graziella Bernabò, Onorina Dino e Ludovica Pellegatta, presentando due libri di Antonia Pozzi da loro stesse curati: Mi sento in un destino. Diari e altri scritti (Àncora 2018) e ...

Non è detto che mi manchi
I feel good. L'autobiografia
Il tradimento dei numeri. I dark data e l'arte di nascondere la verità
Horimiya. Vol. 5
Nomi & segni zodiacali. Scegliere il nome del tuo bambino in accordo con le caratteristiche del suo segno
Vivere il Medioevo
La caduta. Nocturna
La conoscenza del territorio. Metodologia per un'analisi storico-geografica
Habitat
Gli anni dolci. Vol. 2
Animali del mondo. Il mio primo libro degli adesivi
La stanza del tempo. Una magia da leggere e colorare
Le autorità al tempo della crisi. Per una riforma della regolazione e della vigilanza sui mercati