Li chiamavano ye-ye. Il secondo scudetto viola e la storia di un calcio che non c'è più PDF

Amatigota.it Li chiamavano ye-ye. Il secondo scudetto viola e la storia di un calcio che non c'è più Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Li chiamavano ye-ye. Il secondo scudetto viola e la storia di un calcio che non c'è più, scritto da Matteo Morandini. Scaricate il libro di Li chiamavano ye-ye. Il secondo scudetto viola e la storia di un calcio che non c'è più in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Quattro amici, ex ragazzi degli anni Sessanta, raccontano a un ragazzo dei giorni nostri l'ultima età dell'oro del calcio. Nel 1969 Firenze visse per la seconda volta nella sua storia la gioia immensa di uno scudetto. I protagonisti di quegli anni ricordano il clima di spensieratezza e di allegria in campo e nello spogliatoio, ma anche il rigore e la serietà di chi teneva in mano il timone del calcio. La freschezza e la gioventù della Fiorentina ye-ye (così venivano chiamati i giovani in quegli anni) furono la forza e il limite di un gruppo che, nella sorpresa generale, strappò applausi su tutti i campi. La forza, perché i ragazzi terribili forgiati da Beppe Chiappella e plasmati dal Petisso Pesaola giocavano un calcio veloce e moderno; il limite, perché la poca esperienza e il mal d'alta quota presentarono presto il conto. Fu l'ultimo esempio di squadra vincente costruita in casa, con un blocco di giovani talenti cresciuti nel vivaio viola ai quali venivano affiancati, di anno in anno, giocatori già affermati. Quei giovani un po' guasconi e figli del loro tempo rappresentarono la migliore miscela di genio e sregolatezza, ma anche di armonia e disciplina tattica, che ne fece una squadra perfetta, anche se solo per una stagione. Durò poco la Fiorentina ye-ye e due anni dopo lo scudetto il sogno era già finito. Ma è stata l'ultima squadra che ha cucito il tricolore sulle casacche viola.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Li chiamavano ye-ye. Il secondo scudetto viola e la storia di un calcio che non c'è più.pdf

DIMENSIONE: 1,27 MB

AUTORE: Matteo Morandini

DATA: 2011

SCARICARE LEGGI

Li chiamavano ye-ye. Il secondo scudetto viola e la storia di un calcio che non c'è più [Matteo Morandini] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

La storia del calcio sommario: ... che diede i risultati migliori in occasione del secondo Campionato del Mondo, ... In genere, il suo rinvio veniva raccolto dalle mezzali, che impostavano la manovra sulle ali, i cui cross chiamavano in causa, per la conclusione a rete, il centravanti.

Dove stai andando, Orsetto?
Ludus in fabula
Di cosa parliamo quando parliamo di cancro
Perché piange? Decifrare il pianto del bebè per rassicurarlo e calmarlo
Lezioni di immortalità. La vita, gli antichi e il senso dell'archeologia
La ragione mondana. La realtà nella vita quotidiana e nel discorso sociologico
Parolechiave. Vol. 19: Garanzie.
Flash revolution. Il software e le nuove estetiche che cambiano l'animazione
Mirai Nikki. Future diary. Vol. 2
Invito alla cucina